MSC
Home Travel Viaggi Lago di Braies, un gioiello naturale dalle acque color smeraldo

Lago di Braies, un gioiello naturale dalle acque color smeraldo

Il Lago di Braies è un vero e proprio dono della natura. Uno specchio di acque che ricordano i colori e le sfaccettature dello smeraldo. Una perla rara sita in Alto Adige.

In estate il Lago di Braies è di colore smeraldo, in inverno è coperto da una coltre di ghiaccio e neve.

Il lago, in ogni stagione dell’anno è prediletto per lunghe passeggiate, alpinismo, gite con le racchette di neve e tanto altre. E’ una meta ambita anche per gli appassionati del Nordic Walking. Ci sono infatti numerosi percorsi nelle immediate vicinanze.

Del tutto immerso nel parco naturale di Fanes-Sennes-Braies, all’interno di una valle laterale alla val Pusteria, la valle di Braies appunto, nell’omonimo comune in provincia di Bolzano.

La leggenda

Quella che si racconta sul lago di Braies è una leggenda che fonda le sue origini nei secoli.

Secondo quanto si tramanda, prima che si formasse il lago, le montagne di Braies erano ricche di oro e pietre preziose. Sulle montagne vivevano alcuni selvaggi, buoni d’animo, che passavano le loro giornate alla ricerca di questi materiali. Quando alcuni pastori che venivano dalla valle decisero di far pascolare le loro mandrie su queste montagne, entrarono in contatto con i selvaggi che in segno di pace presero l’abitudine di regalare loro qualcuno di questi oggetti. I pastori estasiati dall’oro e dalle pietre preziose, diventarono avidi e cercarono di rubare quante più pietre possibili.

Nonostante il tentativo dei selvaggi di farli desistere, questi non si scomposero e continuarono nel loro intento di rubare quanto trovassero. I selvaggi allora si videro costretti ad aprire alcune fonti sotterranee che diedero vita al lago di Braies, nel quale si seppellì il loro tesoro e attraverso il quale divisero l’accesso alle loro montagne dalle vallate da cui arrivavano i pastori.

Must Read

Milano, guardia giurata si toglie la vita dopo aver travolto e ucciso un motociclista

Un ventiseienne di Milano, guardia giurata, si è tolto la vita con la sua pistola dopo aver travolto e ucciso un motociclista....
video

Federica Mingolla, l’atleta italiana che ha scalato la Tom et Je Ris nelle gole del Verdon

A cura di Marcello Rocco - In esclusiva per stylise.it l’intervista all'arrampicatrice di fama internazionale Federica Mingolla a cura di Marcello Rocco.

I quattro elementi della natura per l’ultima collezione Colmar

Il marchio italiano di abbigliamento esterno di lusso, Colmar, svela la sua ultima gamma di giacche ispirata ai quattro elementi della natura....

Ralph Lauren presenta tre nuove versioni del Polo Bear Watch

Ralph Lauren è pronto a lanciare sul mercato una triade di orologi con il suo iconico Polo Bear sul quadrante. "L'orsetto" simbolo...

Qualificazione a Euro 2020: ecco tutte le squadre che parteciperanno alla competizione

Ultima due giorni di match che hanno definitivamente chiarito il quadro delle squadre che parteciperanno all'Europeo del prossimo anno. Se l'Italia aveva...