MSC
Home In Evidenza Maldive: lo spettacolo della spiaggia "magica" che si illumina di notte

Maldive: lo spettacolo della spiaggia “magica” che si illumina di notte

Le Maldive sono un vero e proprio spettacolo della natura.
Amate e sognate da tutti, tanto distanti e anche costose da non essere accessibili alla maggior parte delle persone e classificate come un vero e proprio paradiso terrestre da chi ha avuto la fortuna di visitarle, hanno tanto da mostrare.

Non parliamo solo della natura incontaminata, delle spiagge bianchissime e del mare cristallino, perchè le Maldive sono in grado di regalare spettacoli unici al mondo.
Parliamo per esempio dello spettacolo offerto dalla spiaggia di Vaadhoo, nell’atollo di Huvadhu, che incanta i turisti di tutto il mondo, lasciando sempre a bocca aperta.

Qui, di notte, la battigia s’illumina di mille piccole luci blu, trasformando le onde in un immenso cielo stellato.
Uno spettacolo unico al mondo reso possibile da un fenomeno che prende il nome di bioluminescenza del fitoplancton.

credits: segretiemisteri.com

Si tratta di minuscole forme di vita vegetale marina che producono questo effetto incredibile.
Questi particolari microrganismi vivono in quelle acque marine e si depositano sulla sabbia, accendendo la spiaggia con migliaia di lucine azzurre, talmente luminose da sembrare dei led.
Gli studi effettuati dai biologi hanno messo in luce che a mettere in atto la bioluminescenza siano degli organismi dinoflagellati, microscopiche alghe contenenti clorofilla.
La conformazione della membrana cellulare di questi organismi risponderebbe a segnali elettrici in modo da permettergli di produrre luce.

credits: siviaggia.it

Questo tipo di fenomeno spettacolare è veramente raro ma non si può osservare solo alle Maldive. Infatti succede anche sulla costa di Leucadia in California e alle Everglades in Florida.
Le onde del mare muovendosi creano degli effetti luminosi difficili da descrivere, un fenomeno che sembra magico ma che, come premesso, ha delle solide basi scientifiche.

Questa magia non succede tutte le notti, ma capita più volte all’anno, in particolare in estate.
Le immagini lasciano senza fiato!

Must Read

Coronavirus: arriva la conferma del primo caso in Campania

La conferma del primo caso di coronavirus in Campania arriva oggi e ad annunciarla è il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De...

Torta al miele – Ricetta

La torta al miele è una soffice e golosa ondata di tenerezza.La sua delicata tinta bruna la rende unica e ci rivela...

Grande battesimo per Costa Smeralda, madrina d’eccezione Penelope Cruz

La nuova arrivata tra le navi da crociera, Costa Smeralda, è pronta ad iniziare il suo viaggio ed è stata ufficialmente battezzata...

Motomondiale: la startup Vivoqui diventa sponsor dell’MV Agusta

Vivoqui, la startup proptech che ha appena lanciato il portale dove è possibile cercare “La casa che vuoi con la rata che...

Miu Miu: nuova capsule collection di jeans dedicata a donne celebri

Miu Miu, marchio di abbigliamento del Gruppo Prada, celebra il capo più rivoluzionario ed intramontabile di sempre e lo fa con la...