giovedì, Marzo 28, 2024
HomeTravelHotelHotel, la ricerca che svela dove trovare i prezzi migliori per prenotare...

Hotel, la ricerca che svela dove trovare i prezzi migliori per prenotare una camera

Quando dobbiamo prenotare una stanza di albergo ognuno ha i suoi canali preferenziali o abitudini che difficilmente cambia. Ora arriva la ricerca che svela qual è il metodo migliore per risparmiare e trovare le tariffe migliori per il proprio soggiorno in hotel.

Il metodo migliore

Trivago, Booking, TripAdvisor, Expedia e Hotels. Sono ormai questi i canali preferenziali per chi cerca un hotele e una camera da penotare. Nel dedalo che la rete offre non è semplice districarsi e il raking di tali portali spinge la scelta verso questa opzione.

Dall’indagine sulle tariffe di cento hotel in Italia e nel mondo fatta dalla Casa del Consumatore insieme a Shopping Verify viene fuori un quadro molto diverso. Il 54% delle volte il prezzo più conveniente è quello applicato sul sito del gestore e non tramite le multinazionali di internet specializzate sulla ricerca di strutture di soggiorno.

L’indagine afferma con certezza la grande disparità di valore tra un contatto diretto con la struttura o affidarsi in modo veloce ai tanti portali di prenotazione. Dati alla mano in sei casi su dieci gli hotel italiani costano di meno se prenotati direttamente anziché su terze parti.

La ricerca sottolinea anche la grande differenza globale tra un intermediario virtuale e la concorrenza. La stessa camera di hotel differisce di prezzo ad ogni piattaforma e sito di prenotazione. Questa è la controprova che ogni tariffa è gonfiata rispetto al costo diretto da versare alla struttura con una prenotazione senza intermediari.

La classifica

La Casa del Consumatore e ShoppingVerify hanno stilato una classifica per trovare gli hotel italiani che, in percentuale, hanno le tariffe più convenienti:

61% sul sito della struttura;
50% su Trivago
22% su TripAdvisor
14% su Hotels
8% sia su Booking che su Expedia.

Per quanto riguarda la media mondiale:

54% sul sito della struttura;
44% su Trivago;
28% su TripAdvisor;
18% su Booking;
16% su Hotels;
13% su Expedia.

Must Read