MSC
Home Travel Planning Travel Castiglione di Garfagnana: tra i 10 borghi più belli d'Italia

Castiglione di Garfagnana: tra i 10 borghi più belli d’Italia

Non appena ci lasceremo alle spalle questa pandemia, sarebbe bello riscoprire anche i piccoli gioielli, i meravigliosi borghi, della nostra bella Italia. Tra questi, consigliamo Castiglione di Garfagnana, in provincia di Lucca.

La storia di Castiglione di Garfagnana è da sempre legata al suo accampamento militare. La fondazione del paese risale infatti all’epoca dei romani che qui installarono un primitivo Castrum, poi cresciuto in epoca longobarda e franca.
Nel 1806, con le conquiste napoleoniche, Castiglione fu assegnata al Principato di Lucca; è per questo motivo che lo stemma del paese porta il leone sul fondo rosso e bianco della Repubblica di Lucca. Castiglione fu la più importante fortezza a difesa del confine con il ducato di Modena.

Ancor oggi l’intero paese di Castiglione è costituito dalla splendida fortezza medievale rimasta sostanzialmente intatta nel corso dei secoli; circostanza che fa dell’intero borgo un vivo monumento da esplorare. È infatti piuttosto raro trovare esempi di borgo fortificato dotato di mura quasi intatte; e di una Rocca che si mostra ancora nel suo antico splendore, per non parlare dei torrioni, che stupiscono per maestosità.

Le tradizioni di Castiglione della Garfagnana

Da non perdere, la prima domenica del nuovo anno, la Festa del Regalo, un’antica tradizione che si ripete dal lontano 1631. Da allora, ogni anno, un bambino di Castiglione di età inferiore ai 6 anni viene scelto dall’amministrazione comunale per portare il regalo alla Madonna del Rosario e al bambin Gesù.

Le eccellenze gastronomiche

La Garfagnana è diventata una terra d’eccellenza per il farro, che qui cresce alto e rigoglioso con chicchi grossi, bianchi, regolari.

Qui si è raffinata la varietà migliore; che non a caso è stata tra i primi prodotti della cucina povera a guadagnarsi il marchio europeo IGP. 

Anche la polenta è un prodotto tipico del territorio; infatti in inverno è possibile gustare nei ristoranti di Castiglione il piatto forse più tipico: la polenta di castagne accompagnata con ossi di maiale bolliti.
Per il resto, funghi, castagne e tartufi sono la base della gastronomia locale. Infine i necci, focacce di farina di castagne, vengono accompagnati al meglio da formaggi freschi e ricotta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

A marzo vendite al dettaglio stazionarie, forte crescita su anno

ROMA (ITALPRESS) – Per il complesso delle vendite al dettaglio a marzo l’Istat registra una sostanziale stazionarietà congiunturale. A ciò si...
video

Ue, nuove imprese in lieve calo

Eurostat ha stimato che nel quarto trimestre del 2020 il numero di registrazioni di nuove imprese nell’Unione europea ha subito una...
video

Bce, incertezza nel breve termine ma netto recupero nel 2021

Nel Bollettino mensile la Banca Centrale Europea evidenzia una ripresa della domanda globale nel 2021, nonostante la pandemia.
video

Via libera in Europa agli insetti da mangiare

I vermi della farina gialli essiccati arrivano sulle tavole degli europei. Gli Stati membri hanno approvato una proposta della Commissione europea...
video

Armi e droga in un negozio di ortofrutta, 2 arresti a Napoli

I carabinieri hanno scoperto un arsenale in un negozio di ortofrutta nel quartiere Fuorigrotta, a Napoli. Rinvenuti anche 13 kg di...

Da Ue via libera a vermi farina gialla essiccati come alimento

BRUXELLES (BELGIO) – Gli Stati membri hanno approvato una proposta della Commissione europea che consente l’uso di vermi della farina gialla...
video

Il divertente show che insegna agli abbonati come “non” guardare Netflix

Netflix è pronta ad insegnare ai suoi fedeli abbonati come "non" guardare Netflix. Il gigante dello streaming ha collaborato con la popolare...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

La rinascita dei borghi tra storia, cultura e design

A cura dell'Arch. Marco Minichiello - Il crescente mercato del turismo sostenibile deve e può essere il valore aggiunto, la spinta...