La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha annunciato che si aspetta che la metà delle sue vendite di auto sia costituita da veicoli elettrici a batteria entro il 2030. Entro il 2040, la società spera di andare al 100 per cento elettrico come parte del suo obiettivo più ampio di diventare completamente neutro di carbonio entro il 2050.
La casa automobilistica ha detto che sta lavorando su un software specifico che aiuterà l’azienda ad effettuare al meglio questa transizione dei suoi veicoli a modelli elettrici. In una dichiarazione, il CEO di VW Herbert Diess ha detto: “Entro il 2030, il mondo della mobilità sarà cambiato molto, considerevolmente, direi più che mai. Le auto si stanno avvicinando all’autonomia, molti veicoli guideranno in modo autonomo. Avremo una quota elevata di veicoli elettrici. La mobilità come servizio aumenterà”.
Il piano è quello di continuare ad espandere la sua attuale gamma EV con un software “leader”. Entro il 2035, Volkswagen spera di smettere di vendere auto con motore a combustione in Europa, mentre il piano New Auto mira anche a introdurre una catena di fornitura di batterie più “controllata”, simile a quella di Tesla. Il formato delle batterie sarà armonizzato e aprirà sei gigafactories europee entro il 2030. La prima di queste fabbriche sarà in Svezia e gestita da Northvolt, partner di VW.