MSC
Home Prima Pagina Cadere nel sonno: lo spasmo ipnico che non riusciamo a spiegare

Cadere nel sonno: lo spasmo ipnico che non riusciamo a spiegare

Avere la sensazione di cadere mentre si sta dormendo? Sicuramente almeno una volta sarà capitato a tutti. Ma quali sono i motivi che causano questo evento particolare?

La sensazione di cadere nel vuoto, generalmente si verifica nei primi istanti del sonno. I motivi possono esseri diversi, principalmente avviene se si è particolarmente stressati o ansiosi, ma può succedere anche in assenza di questi due stati emotivi.

Quando si ha la sensazione di cadere, il corpo reagisce istintivamente, di solito le gambe e altri muscoli si contraggono rapidamente, questa improvvisa contrazione di alcune parti del corpo provoca l’improvviso risveglio.
Questo atto riflesso si chiama mioclono (mio “muscolo” e klónos, “scossa”) del sonno o spasmo ipnico o ipnotico.

Lo spasmo ipnotico avviene quando ci si addormenta e la respirazione cala notevolmente. Il cervello percepisce il fenomeno come un pericolo, dunque il sistema nervoso reagisce e provoca l’improvviso risveglio.

Scientificamente, durante la fase iniziale del sonno, dalla formazione reticolare, un’area del tronco encefalico, viene mandato un segnale lungo la spina dorsale, che provoca il rilassamento dei muscoli. Se questo segnale viene “frainteso” dai muscoli arriva lo spasmo.

In realtà però in campo scientifico non c’è accordo sull’origine di questi movimenti.

Le cause dello spasmo ipnico possono essere varie, tra queste: il praticare attività fisica nelle ore serali, l’assunzione di caffeina, lo stress o la stanchezza. Ed ancora, la carenza di alcune sostanza nutrizionale come ferro e calcio.

Must Read

Svizzera, gallo condannato dal tribunale

A causa dei rapporti di vicinato difficili alcune persone hanno fatto causa a un gallo e l'hanno vinta. Un tribunale svizzero ha...

Il regime delle agevolazioni fiscali sulla prima casa

Il momento dell'acquisto della prima casa è molto importante. Gli oneri fiscali che gravano al momento dell'acquisto di...

In ricordo dell’intramontabile Andrea Camilleri: grazie

Solo uno scrittore A cura di Monica Cecere. Se Andrea Camilleri fosse stato solo uno scrittore – di successo certo...

Il ritorno di Gossip Girl, alla scoperta del nuovo cast

"Buongiorno Upper East Side, sono Gossip Girl e devo darvi una notizia sensazionale" Da un paio di giorni si...

I 50 anni dell’uomo sulla Luna: il ricordo di un pezzo di storia

A cinquant'anni dal primo atterraggio sulla Luna. Armstrong fu il primo-grande uomo a compiere il primo-grande passo dell’umanità, posando il piede sulla...