MSC
Home Prima Pagina Cadere nel sonno: lo spasmo ipnico che non riusciamo a spiegare

Cadere nel sonno: lo spasmo ipnico che non riusciamo a spiegare

Avere la sensazione di cadere mentre si sta dormendo? Sicuramente almeno una volta sarà capitato a tutti. Ma quali sono i motivi che causano questo evento particolare?

La sensazione di cadere nel vuoto, generalmente si verifica nei primi istanti del sonno. I motivi possono esseri diversi, principalmente avviene se si è particolarmente stressati o ansiosi, ma può succedere anche in assenza di questi due stati emotivi.

Quando si ha la sensazione di cadere, il corpo reagisce istintivamente, di solito le gambe e altri muscoli si contraggono rapidamente, questa improvvisa contrazione di alcune parti del corpo provoca l’improvviso risveglio.
Questo atto riflesso si chiama mioclono (mio “muscolo” e klónos, “scossa”) del sonno o spasmo ipnico o ipnotico.

Lo spasmo ipnotico avviene quando ci si addormenta e la respirazione cala notevolmente. Il cervello percepisce il fenomeno come un pericolo, dunque il sistema nervoso reagisce e provoca l’improvviso risveglio.

Scientificamente, durante la fase iniziale del sonno, dalla formazione reticolare, un’area del tronco encefalico, viene mandato un segnale lungo la spina dorsale, che provoca il rilassamento dei muscoli. Se questo segnale viene “frainteso” dai muscoli arriva lo spasmo.

In realtà però in campo scientifico non c’è accordo sull’origine di questi movimenti.

Le cause dello spasmo ipnico possono essere varie, tra queste: il praticare attività fisica nelle ore serali, l’assunzione di caffeina, lo stress o la stanchezza. Ed ancora, la carenza di alcune sostanza nutrizionale come ferro e calcio.

Must Read

Cane dipinto di verde, la sofferenza ha il colore della speranza violata

Cane imbrattato di verde visibilmente sofferente a causa della tossicità della vernice utilizzata. Un sopruso che non è passato inosservato e che...

Svetlana Kasyan, rapita dalla bellezza e il calore di Sorrento

Svetlana Kasyan, porterà nella sua terra un pezzo di Italia nel cuore; colpita dal fascino e dal calore della Penisola Sorrentina.

Plastiche e pesticidi, un’allarmante connessione con l’infertilità

Plastiche e pesticidi potrebbero essere la causa diretta della bassa natalità dovuta ad infertilità, soprattutto nei maschi. Il Congresso...

Chef Mania Contest, il nuovo quiz che fa venire l’acquolina in bocca

Chef Mania, il contest per le "buone forchette", fa capolino nel nostro Paese che vanta una delle "cucine" migliori al mondo.

Drooling nelle paralisi cerebrali, una nuova sorprendente scoperta

Drooling è un "disturbo" che di manifesta per svariate condizioni cliniche; una ricerca ha scoperto il modo per eliminarlo.