MSC
Home Rubriche Psiche La creatività che si annida nel disordine, la sublimazione del "fuori controllo"

La creatività che si annida nel disordine, la sublimazione del “fuori controllo”

Creatività, quell’espressione poetica di un disordine che trova struttura nell’arte. Una capacità di sublimare ciò che sfugge al controllo, quella di accogliere gli stimoli, di leggere il mondo.

Ci raccontiamo rassicuranti bugie, di equilibri che non possono essere smossi. Un’architettura dell’anima che non lascia nulla al caso. Tutto al posto giusto, nessun pensiero che rischi una deriva e poco spazio per i sospiri. Il tempo organizzato fino a incatenare ogni singolo secondo ad un’agenda ossessiva.

Un Tetris perfetto in cui ogni tassello ha il suo nome, la sua funzione. Si vive così, inseguendo una pericolosa illusione di controllo. Neghiamo a noi stessi, la possibilità che uno scossone possa far vacillare il nostro artificioso castello di carta.

Chi dice che la follia sia solo la sofferenza di un tempo che sfugge al controllo? Quante rinunce è costretto a fare chi nega lo spazio alla poesia del disordine? È nell’imprevisto, nello stupore che nasce la creatività. Se una stilla di sofferenza ci spinge ad esplorare territori impervi, allora accogliamola! Allora potremo permetterci di rimuovere quel ‘noioso’ tassello che assicura l’intero equilibrio e fare delle “fratture” un’occasione imperdibile di scorci sul mondo, impensabili…

Se il mondo fosse monocolore, monocorde, sarebbe in tanti, di certo molti di più di quelli attuali, i tentativi di “investirlo” di colori, “aggredirlo” con la creatività. La presenza di chi si ribella al conforto degli schemi ci rassicura, perchè è a loro che lasciamo l’onere di stupirci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

BolognaFiere, approvato il progetto di bilancio 2019

BOLOGNA (ITALPRESS) – Il Cda di BolognaFiere ha approvato il progetto di bilancio 2019, che sarà posto alla approvazione della prossima assemblea dei soci....

Ai-Score, l’intelligenza artificiale per calcolare il rischio Covid-19

MILANO (ITALPRESS) – Una piattaforma di apprendimento autonomo in grado di calcolare per ogni individuo – sulla base di una serie di indicatori clinici...

Secondi piatti veloci e sfiziosi, ecco le ricette

Proponiamo tre secondi piatti buonissimi. Stylise ha scelto tre ricette da preparare in pochissimo tempo e con ingredienti facili.

Coronavirus, Iss “In Italia al momento nessuna situazione critica”

ROMA (ITALPRESS) – Al momento in Italia non vengono riportate situazioni critiche relative all’epidemia di Covid-19 (dati Iss). E’ questo in sintesi...
video

Visco “La crisi può aggravare le disuguaglianze”

C'è il rischio che l’emergenza Covid-19 accentui le disuguaglianze. A lanciare l'allarme è il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, nelle sue...