ROMA – “Petagna ha fatto tutto, lo valuteremo domani. A Mertens bisogna fare solo i complimenti, non è al cento per cento e sta stringendo i denti, si allena con dolore e prende antidolorifici. Se c’è bisogno ci darà una mano”. Lo ha detto il tecnico del Napoli, Gennaro Gattuso; alla vigilia della finale della Supercoppa Italiana contro la Juventus, in programma domani sera al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia. “Quando giochi con la Juve hai sempre degli svantaggi; ha una grande mentalità – sottolinea il mister degli azzurri in conferenza stampa. – Bisogna rispettarli; al di là dei campioni hanno grande mentalità: se faremo le cose per bene avremo delle chance, consapevoli di affrontare un grande club.
Non dovremo cadere nella trappola di pensare che la Juventus sia in crisi; le mancano dei giocatori ma è sempre una grande squadra e di solito non sbaglia due partite di seguito”. “Arriviamo a questa partita con un’identità diversa rispetto a sei mesi fa; e così la Juve – ammette ancora ‘Ringhiò – E’ una finale, ti può dare una botta di adrenalina e far alzare l’asticella. Arrivasse una sconfitta, dovremmo essere bravi a rialzarci perchè si gioca ogni tre giorni”. Il rapporto con Andrea Pirlo, da quest’anno alla guida dei bianconeri, resta di grande amicizia e affetto; “Insieme abbiamo vinto tutto, è stato importante per la mia carriera e c’è grande amicizia e tutt’ora c’è un grande rapporto. Spero domani di dargli un grande rammarico, in vent’anni ha preso più schiaffi da me che da suo padre, sembravamo Bud Spencer e Terence Hill… Abbiamo la stessa visione di calcio e andiamo alla ricerca di qualcosa di nuovo, ci piace la tipologia di calcio spagnolo”.
Alla conferenza stampa ha preso parte anche il capitano Lorenzo Insigne: “Alla Supercoppa arriviamo bene; al di là del 6-0 alla Fiorentina – le parole dell’attaccante partenopeo. – Abbiamo fatto una grande prestazione e dobbiamo continuare così; cercheremo di dare il massimo senza timori. Scenderemo in campo per fare la partita e per dare una gioia ai nostri tifosi; è una partita secca, la Juve è una grande squadra ma ce la giocheremo alla pari”.