MSC
Home LifeStyle Green Micro girasoli artificiali per accumulare energia solare

Micro girasoli artificiali per accumulare energia solare

I comuni girasoli hanno la capacità di orientarsi verso i raggi del sole e farli propri. Da questo principio naturale nasce la nuova frontiera dell’energia green. Micro girasoli creati in laboratorio per assorbire energia.

Il progetto

I ricercatori dell’università della California di Los Angeles e dell’università dell’Arizona hanno creato dei minuscoli girasoli tecnologici quattro volte più efficaci rispetto ai pannelli fotovoltaici piani.

I SunBot, questo il nome dei girasoli artificiali, hanno la capacità di spostarsi e assorbire energia solare da poter riutilizzare come nei comuni pannelli fotovoltaici. Una ricerca pubblicata di recente su Nature Nanotechnology evidenzia una maggior effecienza rispetto ai comuni pannelli fotovoltaici piani legata anche alla capacità dei SunBot di cercare la miglior angolazione per assorbire i raggi del sole.

Gli steli dei girasoli cercano la miglior inclinazione e grazie ad un complesso sistema di nanotecnolgia riesce ad assorbire al massimo l’energia solare. Il principio è quello di sfruttre un assorbimento perpendicolare ai raggi solari cosa che rende i girasoli molto più funzionali. Quando la luce riflette dall’alto e impatta in maniera diretta su una superficie viene infatti assorbita molto meglio, al contrario di quando l’assorbimento è obliquo.

Oltre a questa importante caratteristica i girasoli artificiali hanno due diverse sostanze funzionali all’obiettivo: una che assorbe la luce trasformandola in calore e una che in risposta al calore si contrae.

Considerando anche l’impatto ambientale, un campo di girasoli è molto più piacevole di una distesa di pannelli di vetro, il progetto risulta una vera e propria rivoluzione nel campo.

Must Read

Tutto pronto per il II Atto del Christmas Wine Fest a Taurasi

Eccoci giunti al secondo week-end di Dicembre che vede come protagonista il comune di Taurasi (Av). La...

118 per animali feriti, il Pronto Soccorso in Campania attivo già dal 2020

118 per gli animali feriti, finalmente in Campania il Pronto Soccorso per i nostri amici a 4 zampe; il rispetto per gli...

Allarme inquinamento da tecnologia a “breve durata”

Un allarme che riguarda il "fruttuoso" mondo della tecnologia; prodotti che per strategie di mercato, sembrano avere una breve scadenza.

Affitti per brevi periodi, il trend che è da primato italiano

Affitti per un breve periodo, un trend che in Italia sta spopolando, tanto da far guadagnare al nostro Paese il terzo posto...

“A Natale siamo tutti più buoni!” con l’albero delle difese “sociali”

"A Natale siamo tutti più buoni!" e se lo affermano le canzoni e gli spot in Tv possiamo crederci. Addobbiamo l'albero di...