MSC
HomeIn EvidenzaLe tipologie di app per giocare più in voga nel 2022

Le tipologie di app per giocare più in voga nel 2022

Con le applicazioni di comunicazione e creazione di contenuti che sembrano aver preso sempre più il sopravvento, non solo sui giovani ma anche su persone adulte, si potrebbe ritenere che le app per giocare siano state messe nel dimenticatoio. Tuttavia, non è così per tutti: seppur i numeri delle app e piattaforme social raggiungano vette incredibili (TikTok in un anno è stato capace di raddoppiare il numero di utenti) continuano ad essere numerosissime le persone che scelgono di trascorrere il proprio tempo libero con i giochi online.

Le applicazioni per giocare si suddividono in un grande numero di categorie che raggruppano le app a seconda della tipologia del gioco e del pubblico verso cui sono pensate: è il caso, ad esempio, dei giochi per bambini, che prevedono attività come scrivere e colorare e godono di una categoria a parte. L’interesse verso le app di giochi non è però esclusiva delle fasce più giovani della popolazione: c’è chi, tornando a casa, si diletta con giochi d’azione o con qualcosa di sportivo, dove bisogna costruire un impero o centrare il canestro con una palla da basketball.

In molti continuano a virare sui giochi di carte, gradendo di più una partita al Solitario o una a Scopa, sia in versione single player che in multiplayer: questi, così come molti appartenenti ad altre categorie, offrono la possibilità di giocare contro altri utenti. Per questa tipologia di giochi, tuttavia, è richiesta una connessione internet. Diversamente, per i giochi d’avventura o per i puzzle game, questa non sempre è richiesta. Altrettanto conosciuti sono i giochi in cui lo scopo è quello di ritrovare oggetti nascosti (un esempio è Hidden City: avventura a oggetti nascosti) oppure chiarire crimini ancora irrisolti. Sono sempre presenti nelle classifiche anche gli immancabili puzzle e rompicapo sul modello di Candy Crush Saga, ad esempio Jewels of Rome, il cui scopo è quello di abbinare le gemme uguali all’interno di una pluralità di livelli.

Anche per il 2022 le tipologie di app più consultate, e con successive installazioni, hanno riguardato quelle gratuite che offrono la possibilità di fare acquisti in app. Molte applicazioni che offrono tipici giochi delle sale da gioco virtuali, tra i vari titoli si trova spesso la slot chiamata Starbrust, sono totalmente gratuite nella fase del download ed eventualmente prevedono un pagamento in un secondo momento, a seconda delle modalità scelte per il gioco.

Lo sport rappresenta inoltre una tipologia di app che non ha tempo e soprattutto età: vengono utilizzate indistintamente da giovani ed adulti e risultano essere sempre tra le classifiche dei titoli maggiormente scaricati. Nel dettaglio, è FIFA il gioco con più download in assoluto per quanto riguarda il settore sportivo, ma non mancano altre discipline come il tennis ed il golf. Una via di mezzo tra sport e avventura sono invece i titoli dedicati alle corse: rientrano in questa categoria i più classici titoli legati a Formula Uno (Forza 4 Horizon ad esempio) e Moto GP ma in questa tipologia sono altresì inclusi giochi basati sulle corse attraverso livelli in ambientazioni di fantasia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read