MSC
Home LifeStyle Green H&M Group e Ikea si uniscono per uno studio sui materiali riciclati

H&M Group e Ikea si uniscono per uno studio sui materiali riciclati

Il Gruppo H&M e il gigante del mobile Ikea si sono uniti per condurre uno studio su larga scala sui tessuti riciclati. L’annuncio arriva in occasione della Textile Exchange Sustainability Conference del 2019.

Lo studio congiunto

Le due aziende stanno attualmente rivedendo il contenuto chimico nel riciclo tessile post-consumo in uno studio in corso dal maggio 2018.

H&M sta lavorando per aumentare l’uso di materiali riciclati per far diventare più circolare le proprie vendite, e ha quindi interesse a comprendere il contenuto chimico dei tessuti usati e successivamente raccolti per garantire un uso sicuro dei materiali riciclati.

Ikea ha predisposto un piano di sostituzione nei prossimi anni di tutto il comparto tessile presente nel suo catalogo. Un cambiamento che comprende l’inserimento all’interno della catena di produzione di materiali riciclabili con tessuti post-consumo ricchi di poliestere e lana che saranno inclusi man mano che lo studio progredisce.

“I materiali riciclati sono elementi chiave in un’economia circolare. Tuttavia, aumentare l’uso di materiali riciclati, garantendo al contempo che questi tessuti siano privi di sostanze chimiche tossiche, rappresenta una sfida per l’industria”, ha dichiarato Anna Biverstål, esperta di business globale di H&M sui materiali.

Il Gruppo H&M e Ikea hanno già condotto 8.000 test sui tessuti riciclabili raccolti, concentrandosi inizialmente sul cotone post-consumo.

Le due parti intendono utilizzare i loro risultati per sviluppare un piano d’azione per l’uso di tessuti riciclati, che soddisferà rigorosi standard di sicurezza.

Must Read

Tartan: protagonista indiscusso delle passerelle e must have di questo inverno

La fantasia tartan è senza dubbio protagonista indiscussa della moda Autunno Inverno 2019/2020 e ce lo suggeriscono in assoluto le passerelle.

Milano, guardia giurata si toglie la vita dopo aver travolto e ucciso un motociclista

Un ventiseienne di Milano, guardia giurata, si è tolto la vita con la sua pistola dopo aver travolto e ucciso un motociclista....
video

Federica Mingolla, l’atleta italiana che ha scalato la Tom et Je Ris nelle gole del Verdon

A cura di Marcello Rocco - In esclusiva per stylise.it l’intervista all'arrampicatrice di fama internazionale Federica Mingolla a cura di Marcello Rocco.

I quattro elementi della natura per l’ultima collezione Colmar

Il marchio italiano di abbigliamento esterno di lusso, Colmar, svela la sua ultima gamma di giacche ispirata ai quattro elementi della natura....

Ralph Lauren presenta tre nuove versioni del Polo Bear Watch

Ralph Lauren è pronto a lanciare sul mercato una triade di orologi con il suo iconico Polo Bear sul quadrante. "L'orsetto" simbolo...