MSC
Home LifeStyle 5 idee per regali eco-friendly

5 idee per regali eco-friendly

Sono molte le abitudini che possiamo assumere per migliorare il nostro impatto ecologico quotidianamente. Ma un occhio di riguardo per il nostro pianeta può essere preso anche quando facciamo un regalo. Se cercate delle idee regali per lei o per lui eco-sostenibili, qui ne troverete alcune davvero carine.

Borse e accessori

 Borse, portafogli e altri accessori sono oggetti di uso quotidiano e, se sono fatti con materiali sostenibili, diventano anche amici dell’ambiente.

In commercio si trovano shopper, portamonete e zainetti realizzati con stoffe biologiche (primo fra tutte il cotone), riciclate e/o riciclabili e perfino provenienti da economia circolare. La scelta di modelli, forme e colori non manca, anche perché i brand di moda si stanno sensibilizzando sempre più sul tema dell’eco-friendly.

Abbigliamento

 Un capo d’abbigliamento è un delle idee regali per lei o per lui più classiche, soprattutto se si conoscono bene i gusti del destinatario.

Una forte tendenza degli ultimi anni è quella dei capi di denim, come jeans e giubbini, composto da materiale riciclato: la stoffa usata viene ricavata dal riciclo di bottiglie e oggetti di plastica.

Un altro spunto può essere regalare un indumento di viscosa proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, meglio ancora se colorato con tinture naturali che rispettano la pelle e non inquinano l’ambiente.

Volendo restare sul tradizionale, una bella camicia di puro cotone biologico o riciclato è la scelta giusta sia per uomo che per donna.

Prodotti da bagno

 Sempre rimanendo in ambito classico, potete rivolgervi al mondo dei prodotti da bagno. Questo settore è molto ampio e, se non scegliete con attenzione, rischiate di acquistare articoli potenzialmente inquinanti. Per questo consigliamo di leggere sempre l’INCI (cioè la lista degli ingredienti) di tutto ciò che comprate, e di affidarvi solo a produttori sicuri.

Potete trovare sul mercato le eco-ricariche di bagnoschiuma, shampoo e saponi liquidi, per ridurre l’utilizzo di plastica nelle confezioni. Inoltre, sempre più brand di profumeria offrono la possibilità di fare il refill delle proprie fragranze direttamente in negozio, grazie ad appositi distributori. In questo modo riciclerete all’infinito le vostre boccette e risparmierete.

Regali di legno

 Il legno è da sempre un materiale versatilissimo con cui si può costruire di tutto. L’importante è che provenga da foreste sostenibili, meglio ancora se certificate con il marchio FSC.

Un’idea particolarmente simpatica potrebbe essere regalare un set per il pranzo o per il picnic completo di vaschette e posate di legno o bamboo. Altri possibili regali sono: portaoggetti, svuotatasche, beauty case, portagioie, portachiavi e addirittura orologi.

Se avete un po’ di manualità con fai-da-te e découpage potete creare questi oggetti con le vostre mani.

Un’ulteriore idea che stupirà il destinatario è un set di matite che si possono piantare dopo averle consumate.

Mobilità elettrica

Cosa c’è di più eco-friendly della mobilità elettrica? Le persone dinamiche la apprezzano perché permette di muoversi agilmente ma senza inquinare.

I mezzi più diffusi (oltre alle auto) sono le biciclette, elettriche e non, e i monopattini elettrici. Sono entrambe idee regalo utilissime anche per i ragazzi che si spostano per andare a scuola. Si possono trovare di vari modelli e in diverse fasce di prezzo.

Sbizzarritevi con la vostra fantasia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Speranza “Sulle mascherine a scuola rispettiamo norma vigente”

MESSINA (ITALPRESS) – Riguardo alle mascherine a scuola, “c’è unanorma vigente e la rispettiamo, lavoriamo affinchè il prossimoanno ci possa essere una situazione epidemiologica...

Di Maio “Non sono ottimista sulla pace in poche settimane”

ROMA (ITALPRESS) – “Putin deve dimostrare di volere la pace, ma in questa settimana ha intensificato i bombardamenti sul Donbass e ha esteso le...

Cisl, Sbarra rieletto segretario generale

ROMA (ITALPRESS) – Luigi Sbarra è stato rieletto segretario generale della Cisl. La conferma è avvenuta nel corso del XIX Consiglio generale del sindacato,...

Gp Monaco, prima fila Ferrari con Leclerc e Sainz

MONTE CARLO (MONACO) (ITALPRESS) – La Ferrari monopolizza la prima fila nel GP di Monaco di Formula 1. Sul circuito cittadino di Montecarlo, Charles...

Giorgi elimina Sabalenka ed è agli ottavi a Parigi

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Dopo Martina Trevisan, anche Camila Giorgi si qualifica per gli ottavi di finale al Roland Garros femminile, secondo Slam del...

Isis, propaganda nel dark web, perquisizioni in tutta Italia

In diverse città italiane, tra le quali Roma, Milano, Torino, Ancona, Bergamo, Padova, Verona, Rovigo, Vercelli, Bologna, Cesena, Rimini, Latina, Arezzo, Foggia, Reggio Calabria,...

L’Atalanta cede in casa all’Empoli, niente Europa

BERGAMO (ITALPRESS) – Niente qualificazione alla Conference League. L’Atalanta non è riuscita a sconfiggere la maledizione casalinga, con l’Empoli che si è imposto 1-0...

TV: arriva “Matrimoni impossibili“, il nuovo format su chi si promette eterno amore

Domenica 9 agosto ore 9.50 e il 16 agosto alla stessa ora, su Real Time, canale 31 del digitale terrestre, andranno in onda le prime puntate...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.