MSC
Home Interviste Mafalda De Simone: "Vi racconto il mondo degli Influencer e di come...

Mafalda De Simone: “Vi racconto il mondo degli Influencer e di come una passione può diventare lavoro”

Il mondo degli Influencer affascina sempre più utenti e sono tantissimi i volti noti che affollano i social. Cosa c’è dietro questo mondo? Quanto influisce davvero questa nuova figura sulle fortune di un brand? Cosa occorre davvero per sfondare in questo mondo?

Lo abbiamo chiesto a Mafalda De Simone, influencer di rilievo del mondo moda, beauty, make-up, fitness. Dall’alto dei suoi 152.000 follower, Mafalda rientra nella classifica delle “influencer beauty” più seguite e ad aprile è stata definita una delle IT GIRL più influenti in Italia.

Una studentessa al termine del percorso di studi alla facoltà di Giusrisprudenza diventata volto di tantissime aziende internazionali e anche dell’artigianato Made in Italy: “Instagram è lo spazio in cui le mie passioni hanno libero sfogo. Il mio stile è piuttosto vario, passo dal casual, sportivo, elegante. Nei miei outfit non possono mai mancare le scarpe con il tacco, le indosso sempre, anche sotto un semplice jeans per dare quel tocco glamour. Il mio colore preferito è il rosso ,infatti, adoro indossare abiti rossi.

Ho sempre avuto la passione per le foto, la moda, gli outfit, il make-up, il fitness.      
Inizialmente condividevo i miei scatti in uno spazio privato come Facebook, mentre adesso lo faccio in uno spazio pubblico, il mio profilo Instagram.

Da lì è partito tutto. Mi sono appassionata sempre di più e ho iniziato a curare come meglio potevo il mio profilo Instagram avendo una particolare attenzione per gli scatti che condividevo nella mia gallery”.

Tutto è iniziato nell’estate del 2016 e poi?

Per me fare l’influencer ormai è diventato un lavoro, c’è anche un notevole guadagno con le aziende. Il mio miglior pregio credo sia la caparbietà, porto sempre a termine ciò che mi sono prefissata“.

La figura dell’Influencer appare ogni giorno più incidente all’interno dei nuovi processi di marketing. Utenti e aziende cercano sempre con maggiore frequenza questi profili. Tu che da tempo conosci e fai parte di questo mondo come interpreti questo bisogno crescente?

Il lavoro dell’influencer a mio avviso è un pò l’evoluzione del blogger degli anni scorsi. Tuttavia oggi ha preso delle connotazioni molto diverse ed ha un impatto maggiore sulle abitudini quotidiane delle persone, si può dire che si sta assistendo nel tempo a un capovolgimento dei dettami delle mode. Mi spiego, anni fa erano i vip a dettare le mode del momento attraverso la TV, le riviste di Gossip etc, oggi invece persone apparentemente sconosciute riescono a ritagliarsi una fetta di visibilità riuscendo a coinvolgere molte persone. Questa caratteristica di coinvolgere persone attraverso lo smartphone, ovviamente non è sfuggita alle aziende che ogni giorno investono parte del loro fatturato nella sponsorizzazione dei prodotti secondo queste modalità: collaborando con gli influencer“.

La proliferazione di Influencer potrebbe inflazionare questo settore creando una sorta di effetto rigetto verso un mondo social che invece sostiene aziende e consumatori attraverso promozioni e consigli. Come valuti questo aspetto e soprattutto come si distingue a tuo avviso un valido influencer da un altro?

A distinguere gli influencer oltre al numero di followers, che come abbiamo detto può avere un’importanza relativa, è la tipologia di contenuti pubblicati e il coinvolgimento dei fan. Per quanto concerne i contenuti ci possono essere diverse tipologie di influencer, quelli orientati sul cibo, sui viaggi, sulla moda etc”.

“Il coinvolgimento dei fan è senza dubbio quello che fa la differenza tra i vari influencer, ognuno ha un proprio stile e una propria capacità indurre i followers a seguire i propri suggerimenti

Potresti suggerire ai nostri lettori in esclusiva un esempio di strategia basilare per chi vuole intraprendere questa strada? Qual è il consiglio principale che daresti  a chi può e vuole dare qualcosa a questo mondo?

Solitamente ogni giorno si parte dai contatti con le aziende per poi cercare di concordare delle collaborazioni. Dietro tutto ciò c’è un lavoro impegnativo che non può trasparire come organizzarsi con i fotografi e videomaker per la produzione del materiale che sarà poi pubblicato sui social, dovendo affrontare il più delle volte anche alle difficoltà logistiche per le location fotografiche. La gratificazione è di aver creato un contenuto originale che possa essere di aiuto alla community dei fan attivi, che sono legati ai contenuti pubblicati attraverso il post“.

“Consiglio agli aspiranti influencer di essere creativi, originali, ma soprattutto di essere se stessi”.

Moda, beauty, make-up e fitness. Il tuo canale Instagram è un vero e proprio angolo di consigli e suggerimenti da scoprire. Quale tendenza più di altre ci consigli di seguire che nel prossimo futuro esploderà a tuo avviso?

“Sicuramente le tendenze riguardanti il mondo del beauty e della moda sono in continua evoluzione e credo siano le categorie volte a detenere il primato anche nel prossimo futuro”.

Canali Social:

Instagram:https://www.instagram.com/mafds/

Sito web: https://www.mafaldadesimone.com/

Facebook: https://www.facebook.com/mafaldadesimonee

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Mattarella “Contrastare ogni forma di abuso sulle donne”

ROMA (ITALPRESS) – “La ricorrenza di oggi induce a riflettere su un fenomeno che purtroppo non smette di essere un’emergenza pubblica. Le notizie di...

Nel 2020 femminicidi in aumento del 7.3%, fascia più colpita over 65

ROMA – Se il trend è in diminuzione per gli omicidi di donne nel 2019 (111) rispetto al 2018 (141), in...

No alla violenza sulle donne: un giorno per sensibilizzare e continuare a farlo

Un giorno importante quello del 25 novembre per sensibilizzare su un tema che ogni giorno non deve essere mai dimenticato. La violenza...

C’era una volta Hollywood di Tarantino diventerà un libro

Quentin Tarantino sta per scrivere l'adattamento del suo ultimo film "Once Upon a Time in Hollywood" attraverso un accordo che produrrà due...

Ronaldo e Morata trascinano la Juve agli ottavi di Champions

TORINO – La Juventus stacca in extremis ma con due turni d’anticipo il biglietto per gli ottavi di finale di Champions...

Asta “Full card series” da record: 1.520.000 dollari per il rarissimo whisky

Bonhams ha appena stabilito un record mondiale d'asta a Hong Kong per la vendita del set di whisky ultra-raro FULL CARD SERIES....

Coronavirus, 28.337 nuovi casi e 562 vittime nelle ultime 24 ore

ROMA (ITALPRESS) – Sono 28.337 i nuovi casi di Coronavirus in Italia, su un totale di 188.747 tamponi realizzati nelle ultime 24 ore. E’...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

Bonus Tiroide 2019, ecco come richiederlo

E' di 500 euro il bonus tiroide 2019 con l'esenzione ticket. Possono richiederlo gli invalidi civili almeno al 33% e si ha...