MSC
Home Trend Design Ritorno agli anni '60: di nuovo in produzione l'orologio Static

Ritorno agli anni ’60: di nuovo in produzione l’orologio Static

Il mondo del design è variegato e complesso e spesso guarda il passato per reinventarlo nel presente, così come nel caso del mitico ed iconico orologio degli anni ’60, Static, che è tornato in produzione.

L’orologio da tavolo Static, disegnato da Richard Sapper per l’azienda milanese Lorenz, negli anni ’60 vinse il suo primo Compasso d’Oro, segnando l’inizio di una carriera che conta ben altri 10 premi assegnati dall’Associazione per il disegno industriale.

Un rilancio che capita proprio nel’anniversario dei 60 anni del mitico orologio, deciso da Pietro Bolletta, nipote del fondatore di Lorenz.
Rivisitato un pò nel suo design originale, è in produzione in diverse varianti di colore: laccato rosso, bianco o nero e in due finiture (metallo spazzolato o lucido nei colori oro, acciaio o canna di fucile).

credits: pinterest.com

La nuova versione non utilizza più il timer originale e il quadrante, mentre le lancette e la piastra ferma movimento sono realizzate dall’artigiano Matteo Ballardini.
Un orologio davvero particolare che sembra avere vita propria, chi legge l’ora ha l’impressione che si avvicini per poi rimettersi in piedi, qualsiasi posizione gli venga data. Grazie a un taglio piano sulla base la struttura ricade, infatti, sempre nella stessa posizione ogni volta che si fa ruotare e da questo deriva anche il nome Static.

Inoltre per il font dei numeri il creatore di Static si ispirò all’orologio di un aereo bombardiere trovato in un mercatino delle pulci.

Dopo anni di richieste, l’orologio di Sapper torna finalmente in produzione ed è possibile già acquistarlo sul sito Internet.
Ovviamente è prodotto da Lorenz.

Must Read

Operaio licenziato per aver ceduto i buoni pasto ad un collega in difficoltà

Un operaio dal cuore d'oro che non tentenna di fronte ad un collega in evidente difficoltà economica; gli cede i suoi buoni...

“Reputazione” ripulita con il Diritto all’Oblio, è “boom” tra i politici

"Reputazione ripulita" è una "manovra" tutta "social" che sembra essere impellente tra i politici che ricorrono al cosiddetto "diritto all'oblio".

Sabato 29 Febbraio Enzo Costanza e Lisa Minichiello ospiti al “Caffè di Rai1”

Enzo Costanza e Lisa Minichiello saranno protagonisti della trasmissione "Il caffè di RaiUno" in onda sabato 29 Febbraio su...

Phoenix salva un vitellino e la sua mamma dal macello, il giorno dopo il suo Oscar

Joaquin Phoenix vince un Oscar per il suo talento e nessuno lo premia per il suo buon cuore. Il giorno dopo la...

Sgambetto “spaccatesta”, l’ultima pericolosa moda di Tik Tok

Sgambetto "spaccatesta", un allarme made in "Tik Tok" che ha invaso anche il nostro Paese. Uno "scherzetto", diffuso dai social, che miete...