MSC
Home In Evidenza Pamukkale, le piscine termali più spettacolari della Turchia

Pamukkale, le piscine termali più spettacolari della Turchia

In Turchia, a Pamukkale, esiste un capolavoro della natura dichiarato Patrimonio Culturale dell’Unesco, delle meravigliose piscine di acqua termale curativa.

L’acqua, nel corso dei secoli, ha formato delle vere e proprie piscine marmoree, simili a campi di cotone, dando vita a un luogo magico, perfetto per un viaggio all’insegna della riscoperta della natura.

In turco il nome Pamukkale significa appunto “castello di cotone”.

L’acqua delle piscine termali di Pamukkale è un elisir benefico nel quale immergersi.
Si tratta di una delle mete turistiche più conosciute della Turchia.

Pamukkale si trova a circa 20 chilometri dal centro urbano di Denizli ed è parte dell’antica città di Hierapolis, che venne distrutta da un tragico terremoto nell’anno 60 a.C., sotto l’impero di Nerone. In seguito è stata ricostruita del tutto, sul modello delle città romane.

Il paesaggio di questa città è a dir poco straordinario, ci si trova davanti a delle scogliere marmoree, che appaiono simili a delle nuvole o a distese di neve e di cristalli luccicanti.

L’incanto è creato dalle acque termali e dal bianco del calcare, molto simile al marmo, su cui è possibile anche camminare a piedi nudi.

Gli effetti curativi delle acque termali

La sedimentazione del calcare è avvenuta nel corso dei secoli in base a precisi fenomeni chimici ed eventi geologici. Le acque si riversano attraverso canali lunghi centinaia di metri e scorrono su terrazze digradanti, dando vita ad uno spettacolo davvero unico.

L’acqua delle piscine termali ha una temperatura di circa 35°C e contiene idro-carbonato, zolfo, calcio, biossido di carbonio e ferro.
Queste acque sono ottime alleate di buona salute sia per terapie esterne che interne dell’organismo.

Nello specifico hanno effetti benefici per il cuore e offrono un valido aiuto nella risoluzione di problemi di circolazione così come per problemi di digestione, reumatici e dei reni.

Si può entrare in diretto contatto con le acque termali grazie a delle piscine costruite appositamente. Inoltre gli alberghi del luogo sono dotati di strutture termali sia moderne che tradizionali, che offrono la possibilità di dedicarsi a bagni di fango, spa, cure rigeneranti e massaggi salutari.

Uno spettacolo straordinario, che merita di essere visto almeno una volta nella vita.

Must Read

Tutto pronto per il II Atto del Christmas Wine Fest a Taurasi

Eccoci giunti al secondo week-end di Dicembre che vede come protagonista il comune di Taurasi (Av). La...

118 per animali feriti, il Pronto Soccorso in Campania attivo già dal 2020

118 per gli animali feriti, finalmente in Campania il Pronto Soccorso per i nostri amici a 4 zampe; il rispetto per gli...

Allarme inquinamento da tecnologia a “breve durata”

Un allarme che riguarda il "fruttuoso" mondo della tecnologia; prodotti che per strategie di mercato, sembrano avere una breve scadenza.

Affitti per brevi periodi, il trend che è da primato italiano

Affitti per un breve periodo, un trend che in Italia sta spopolando, tanto da far guadagnare al nostro Paese il terzo posto...

“A Natale siamo tutti più buoni!” con l’albero delle difese “sociali”

"A Natale siamo tutti più buoni!" e se lo affermano le canzoni e gli spot in Tv possiamo crederci. Addobbiamo l'albero di...