MSC
HomeTrendBreaking NewsOlimpiadi invernali 2026 in Italia: Milano e Cortina hanno vinto

Olimpiadi invernali 2026 in Italia: Milano e Cortina hanno vinto

a cura di Luigi Mastronunzio. Con 47 voti favorevoli contro i 34 della Svezia, l’Italia si è aggiudicata le olimpiadi invernali 2026 che si terranno rispettivamente a Milano e Cortina.

E’ la terza volta che il bel paese dovrà ospitare le olimpiadi, dopo quelle tenutesi rispettivamente nel 1956 a Cortina e 2006 a Torino soprattutto a seguito della grande polemica che ha coinvolto la sindaca Raggi per aver rifiutato le olimpiadi 2024 nella capitale.

Grande stupore e felicità da parte di Giovanni Malagò – presidente del Coni – che afferma “Sono molto emozionato, è un risultato molto importante non solo per me ma per l’intera nazione.

Sono davvero orgoglioso di questa squadra che abbiamo creato tutti insieme senza differenze di colore politico”.

Invece il Presidente del Consiglio Conte, appena appresa la notizia ha preferito scrivere un tweet dichiarando: “Siamo orgogliosi di questo grande Risultato! ha vinto l’Italia: un intero paese che ha lavorato unito e compatto con l’ambizione di realizzare e offrire al mondo un evento sportivo memorabile #olimpiadi2026, #milanocortina”.

Le olimpiadi invernali 2026 oltre a portare in alto la bandiera italiana nel mondo, realizzerà una serie di investimenti, soprattutto nelle infrastrutture sportive, difatti si prevede l’ampliamento del Mediolanum Forum di Assago, la costruzione del Palitalia che dovrebbe essere pronto per il 2023, e l’utilizzo dello stadio Meazza che quindi andrebbe a naufragare le ipotesi di demolizione previste dalle società dell’Inter e del Milan, non prima del 2026 come affermato anche dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Must Read