Quando si parla di Salento le prime cose che vengono in mente sono mare, bellezza, arte, tradizioni e movida.
Oggi vogliamo concentrarci su quest’ultimo aspetto e percorrere con voi un “viaggio” attraverso le principali attrazioni della nightlife del tacco d’Italia.
Già, perché il Salento è una terra davvero molto viva e ricca di cose da fare, soprattutto in questo periodo, quando le coste si popolano e questo lembo di Puglia viene scelto da innumerevoli turisti.
Iniziando il nostro tour notturno dalla zona settentrionale del versante ionico è assolutamente necessario menzionare Porto Cesareo, dove sono presenti alcuni piccoli locali sulla spiaggia che sono molto frequentati sia di notte che nel tardo pomeriggio – per il classico aperitivo serale.
I tantissimi giovani che invece scelgono Gallipoli per le loro vacanze, iniziano a ballare già nel tardo pomeriggio nei lidi della Baia Verde.
Cosa dire delle discoteche? A Gallipoli si può andare a ballare al Praja, discoteca che ospita DJ di grande richiamo e che in estate è aperta tutte le sere, al RioBo, discoteca “storica” di Gallipoli e al Ten Club, situato in località Li Foggi.
Non è affatto un problema conoscere gli eventi serali nella divertente cittadina salentina: in spiaggia tanti PR sono pronti a fermare le comitive di giovani per presentare le varie serate e per proporre le relative prevendite.

Non solo Gallipoli
Spostandoci verso le zone del Capo di Leuca è presente una discoteca luxury davvero esclusiva: stiamo parlando del Gibò, sede di eventi unici.
In questo tratto della litoranea salentina, contraddistinto da bellissime scogliere, sono presenti anche altri club degni di nota: il Blu Bay, che sorge su una leggera altura che domina l’orizzonte; il Malè, una delle prime discoteche aperte nel Salento; e il Guendalina, locale di riferimento per i giovani che amano la musica house e techno.
Alcuni locali molto interessanti si trovano anche a Otranto, come ad esempio la discoteca Bahia, situata in località Alimini.
Anche i lidi delle località della Marina di Lecce divengono talvolta “mondani”, proponendo delle feste molto interessanti.
La litoranea è dunque il punto di riferimento indiscusso per chi vuol divertirsi nel Salento. E le tante possibilità di divertimento costituiscono un forte elemento di traino sul flusso turistico di questa terra.