MSC
Home Trend Design “ La sedia, tra storia e design ”

“ La sedia, tra storia e design ”

a cura dell’Architetto Marco Minichiello.

Il cinema è composto da due cose: uno schermo e delle sedie. Il segreto sta nel riempirle entrambe.

Roberto Benigni

In ogni habitat, in ufficio, sotto un albero, la “sedia”, personalizzata, di design, in legno, ferro, plastica, è presente nel nostro quotidiano assumendo la funzione di  un oggetto di relax, di pensiero, di aggregazione, ma anche oggetto con una lunga storia. Le prime radici le troviamo in Egitto nella valle dei Re, ed era riservata al clero, alle classi aristocratiche perchè il semplice gesto del “ sedersi ” rappresentava il potere ed il comando. I materiali impiegati per costruirle erano l’ebano, l’avorio e con raffigurazioni di animali o schiavi. Nell’antica Roma veniva denominata “ sella curulis” a forma di “x” ed i re, i magistrati potevano aprirla per esercitare i loro lavori. In seguito, la sedia divenne sempre più importante soprattutto nei ceti alti e di potere, costituite da elementi ben curati e decorati.

Dopo il periodo Medievale fino al Rinascimento, la sedia iniziò anche ad essere usata dal popolo in tutto il mondo, costituita da un appoggio tipo trabeazione, senza schienale, tale da accogliere più persone.

La cura per il crimine non è la sedia elettrica, ma il seggiolone. ”

John Edgar Hoover

Con la Rivoluzione Industriale la sedia fu trasformata in un oggetto di design ed iniziò ad essere prodotta in serie, con costi alla portata di tutti. Si moltiplicarono i modelli di sedie, realizzate con materiali diversi e differenziate in base al tipo di utilizzo.

Per ogni immagine e somiglianza, dagli anni’60 fino ai giorni nostri tra architetti e designer, le sedie hanno rappresentato le varie epoche tra forme e materiali. Infatti, da allora la sedia è sempre stata un elemento indispensabile in ogni casa.

Robie house chair, Frank Lloyd Wright 1906

La sedia con schienale e montanti verticali della Robie house, con la sua eleganza austera, irrompe nella tradizione dell’arredamento ottocentesco appesantito da complicate decorazioni conferendo una precisa individualità all’idea del mobile moderno. L’oggetto sedia diventa elemento basilare per la definizione dell’ambiente, ossia per la definizione dell’area intorno alla tavola da pranzo, resa più intima e separata dal resto della stanza.

LC1” di Le Corbusier per “Cassina1928

Riconoscibile dal famoso rivestimento in pelo pezzato con struttura in acciaio cromato e disponibile in un’ampia gamma di colori e anche in versione outdoor.

Corbusier

Spaghetti design, Giandomenico Belotti 1979

Una struttura di acciaio cromato su cui corre un tondino in PVC che dà vita a seduta e schienale. Spaghetti di Alias guarda con sobrietà all’estetica razionalista.

Spaghetti Design

Philippe Starck, progetto lanciato sul mercato la scorsa primavera, la sedia Masters è diventata ambitissima.

Un’attenzione particolare va data anche ai progetti di sedie  che hanno come scopo la sostenibilità, per la cui realizzazione sono stati impiegati materiali più disparati.

Materiali sostenibili, riciclati e anche tecnologici: dal legno al cartone, ai fondi di caffè, oppure all’intreccio con vecchie magliette o alle tegole di scarto.

Non ho mai creduto al silenzio degli oggetti. E’ tutta una questione di orecchio.
Accostati a una sedia e sentirai quante cose ha da dire.

Fabrizio Caramagna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Renzi “Conte pur di restare ha cambiato tre maggioranze”

ROMA (ITALPRESS) – “Lei, signor presidente, pur di restare dov’è ha cambiato la terza maggioranza diversa, ci risparmi la cosa che l’agenda di...

Coronavirus, 10.497 nuovi casi e 603 decessi in 24 ore

ROMA (ITALPRESS) – Crescono, secondo i dati del Ministero della Salute, i casi di coronavirus in Italia in 24 ore. Sono 10.497 i nuovi...

Vola il mercato globale dei pc, +13% nel 2020

2021: un nuovo anno boom per il mercato dei Pc In attesa di...
video

Governo, Fiano “È il momento della responsabilità”

"È il momento di fare il massimo sforzo per il Paese, e migliorare anche le cose che non sono andate bene....
video

Emiliano a Lecce per l’attivazione di 16 posti in terapia intensiva

"Stiamo rafforzando ulteriormente il dispositivo di sicurezza Covid" ha detto il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a Lecce per...

Salvini “Se Conte non ha i numeri si faccia da parte”

ROMA – “Ho appena parlato con il presidente Mattarella. Gli ho chiesto a nome non solo del centrodestra unito, ma anche...

Accordo tra Enea e Rina Consulting per trasferimento tecnologico

ROMA (ITALPRESS) – Enea e Rina Consulting, società di consulenza ingegneristica del gruppo Rina, hanno sottoscritto un accordo per il trasferimento...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

Bonus Tiroide 2019, ecco come richiederlo

E' di 500 euro il bonus tiroide 2019 con l'esenzione ticket. Possono richiederlo gli invalidi civili almeno al 33% e si ha...