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Il Nordic Walking: la nuova tendenza fitness del 2019

ll Nordic Walking eletto sport dell’anno e confermato tra le tendenze più in voga del 2019 dagli esperti della ISPO (Fiera del Fitness, Monaco di Baviera).

E’ un’attività sportiva a basso impatto che offre tantissimi benefici alla salute. Aiuta a favorire il benessere psicologico ed è un alleato dell’estetica. Il Nordic Walking è praticabile a tutte le età e a tutti i livelli di allenamento.

Tale sport è convalidato da moltissimi studi scientifici e ricerche cliniche, che ne hanno dimostrato l’efficacia sia per il miglioramento del livello di fitness sia come ottimo esercizio riabilitativo.

Uno studio fatto  su donne obese e in menopausa, pubblicato sul Journal of human kinetics, ha messo in luce che praticare Nordic Walking dopo 10 settimane rimetta in moto il metabolismo.

La tecnica

La camminata nordica sollecita i muscoli della parte inferiore del corpo per camminare.  Con l’aiuto dei bastoncini, alleni anche i muscoli delle braccia, schiena e spalle. Il tutto all’aria aperta, passeggiando nella natura e senza bisogno di orari restrittivi e attrezzature particolari.

Grazie all’utilizzo dei bastoni, diventa più facile aumentare la lunghezza del passo, migliorando il livello di allenamento per gambe e glutei. Si riduce lo stress motorio a livello di anche e ginocchia e eventuali dolori alla schiena e migliora la postura e l’equilibrio. Il Nordic Walking allena il muscolo più importante del corpo: il cuore. Si tratta infatti di un ottimo allenamento cardiovascolare.

Il Nordic Walking prevede l’utilizzo di appositi bastoncini per favorire una camminata corretta, fluida e armonica.
È un’attività da praticare all’aperto in qualsiasi condizione meteorologica; durante l’allenamento è possibile ammirare il paesaggio circostante, lasciarsi immergere dal contatto con la natura; nel silenzio è possibile anche concentrarsi e controllare l’azione ritmica dei bastoncini e tutti gli appoggi ad ogni passo regolandoli col proprio respiro in armonia con i battiti cardiaci .

Utile per dimagrire


Mentre con una semplice camminata  coinvolgi solo il 40% dei muscoli,  se pratichi la tecnica giusta, si possono sollecitare il 90% dei muscoli del corpo. La camminata nordica è anche un ottimo alleato della linea: le calorie bruciate in un’ora di attività sono fra le 600 e le 900, contro le 210 della cyclette, le 240 del walking, le 280 del jogging e le 330 del nuoto. E’ un eccezionale allenamento per chi ha bisogno di dimagrire.

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