MSC
Home In Evidenza Il Gaslini di Genova coccola i suoi piccoli "ospiti" con spiagge attrezzate

Il Gaslini di Genova coccola i suoi piccoli “ospiti” con spiagge attrezzate

ll Gaslini, la struttura ospedaliera ligure, ha messo a disposizione un lido attrezzato per le degenze estive; iniziativa lodevole ed originale.

Immaginate il visetto di un bambino, con gli occhioni tristi, dietro le vetrate di un ospedale; un ritratto che nessuno vorrebbe vedere.

Nonostante i ricoveri non siano mai piacevoli, il Gaslini è attento nel facilitare un momento di difficoltà dei bambini ricoverati; una premura non da poco, se si considera che non è facile per una struttura sanitaria organizzare attività ricreative.

Ogni intervento alternativo ai normani protocolli previsti dal piano terapeutico deve essere accuratamente organizzato.

Il malumore dei piccoli pazienti cresce soprattutto durante l’estate, quando le spiaggie sono decisamente più invitanti di una camera in ospedale.

E’ sulla base di questa considerazione che il Gaslini attrezza dei lidi per predisporli ad ospitare i bambini ricoverati. Una delle iniziative più ammirevoli ed efficaci adottate da un ospedale.

Sono in tanti i bambini costretti a sacrificare l’intera estate per affrontare una degenza; finalmente, nella struttura genovese, non devono rinunciare anche ad una piacevole giornata in spiaggia.

Gaslini cura tra le onde del mare

Il Circolo Ricreativo del Gaslini ha predisposto un apposito tunnel che collega i padiglioni dell’istituto ad una spiaggia, dedicata proprio ai bimbi ricoverati.

È il Gaslini Beach, vero e proprio “lido” dell’Istituto medico, definito dai medici “stabilimento elioterapico“. Gli effetti positivi delle cure dell’ospedale sono “rinforzati” dalla ricaduta rigenerante del mare.

Previa autorizzazione dei dottori, i bambini con i loro genitori, possono accedere gratuitamente allo stabilimento; il lido è dotato di ombrelloni, sdraio e balneazione sorvegliata.

La spiaggia è disponibile da giugno a settembre; è divenuta ormai un’istituzione per l’ospedale pediatrico ed un motivo di orgoglio per i notevoli effetti positivi che ha sui pazienti.

Must Read

H&M Group e Ikea si uniscono per uno studio sui materiali riciclati

Il Gruppo H&M e il gigante del mobile Ikea si sono uniti per condurre uno studio su larga scala sui tessuti riciclati....

Netflix pronta ad una task force contro la condivisione della password

La piattaforma streaming più famosa al mondo è pronta a reprimere la condivisione delle password. La pratica che su Netflix con un...

Tiffany & Co. lancia il calendario dell’avvento da 112.000 dollari

Attendere il Natale è sempre qualcosa di unico e il calendario dell'avvento è una tradizione da rispettare in tantissimi paesi. Scoprire ogni...

Juventus, ci pensa Dybala. Troppo City per la Dea

Archiviata la prima giornata del terzo turno di Champions League con due italiane in campo. Juventus e Atalanta hanno avuto destini differenti...

Monache buddiste in bici sull’Himalaya contro il traffico di anime

Monache che si spingono fino all'azione per comunicare con un mondo che ha radici marce e fragili; sono in 500 a raggiungere...