MSC
Home In Evidenza Il Gaslini di Genova coccola i suoi piccoli "ospiti" con spiagge attrezzate

Il Gaslini di Genova coccola i suoi piccoli “ospiti” con spiagge attrezzate

ll Gaslini, la struttura ospedaliera ligure, ha messo a disposizione un lido attrezzato per le degenze estive; iniziativa lodevole ed originale.

Immaginate il visetto di un bambino, con gli occhioni tristi, dietro le vetrate di un ospedale; un ritratto che nessuno vorrebbe vedere.

Nonostante i ricoveri non siano mai piacevoli, il Gaslini è attento nel facilitare un momento di difficoltà dei bambini ricoverati; una premura non da poco, se si considera che non è facile per una struttura sanitaria organizzare attività ricreative.

Ogni intervento alternativo ai normani protocolli, previsti dal piano terapeutico, deve essere accuratamente organizzato.

Il malumore dei piccoli pazienti cresce soprattutto durante l’estate; quando le spiaggie sono decisamente più invitanti di una camera in ospedale.

E’ sulla base di questa considerazione che il Gaslini attrezza dei lidi; li predispone ad ospitare i bambini ricoverati. Una delle iniziative più ammirevoli ed efficaci adottate da un ospedale.

Sono in tanti i bambini costretti a sacrificare l’intera estate per affrontare una degenza; finalmente, nella struttura genovese, non devono rinunciare anche ad una piacevole giornata in spiaggia.

Gaslini cura tra le onde del mare

Il Circolo Ricreativo del Gaslini ha predisposto un apposito tunnel; collega i padiglioni dell’istituto ad una spiaggia, dedicata proprio ai bimbi ricoverati.

È il Gaslini Beach, vero e proprio “lido” dell’Istituto medico, definito dai medici “stabilimento elioterapico“. Gli effetti positivi delle cure dell’ospedale sono “rinforzati” dalla ricaduta rigenerante del mare.

Previa autorizzazione dei dottori, i bambini con i loro genitori, possono accedere gratuitamente allo stabilimento; il lido è dotato di ombrelloni, sdraio e balneazione sorvegliata.

La spiaggia è disponibile da giugno a settembre; è divenuta ormai un’istituzione per l’ospedale pediatrico. Un motivo di orgoglio per i notevoli effetti positivi che ha sui pazienti.

Must Read

Nuovo Ponte di Genova, dalle Pmi forniture per 160 milioni di euro

MILANO (ITALPRESS) – Quasi 330 imprese medie e soprattutto piccole da tutta l’Italia, per un valore delle forniture che supera i 160 milioni di...

Frode e corruzione negli appalti delle Forze Armate, 7 arresti

ROMA (ITALPRESS) – La squadra mobile di Roma – coordinata dalla Procura – ha eseguito misure cautelari nei confronti di 31 indagati, tra i...

Michael Kors e Versace chiudono 170 negozi a causa di un calo del 70% delle vendite

Il gruppo americano del lusso Capri teme una perdita di vendite del 70% a causa della pandemia che ha colpito il pianeta...

L’Atalanta sa solo vincere, si riscattano Roma e Torino

PALERMO (ITALPRESS) – L’Atalanta sa solo vincere: vittima di turno la Sampdoria, mentre torna alla vittoria la Roma e vincono il Sassuolo a Bologna...

Niente gol al Franchi, Fiorentina-Cagliari finisce 0-0

FIRENZE (ITALPRESS) – Fiorentina e Cagliari fanno un altro passo verso la permanenza in serie A. Toscani e sardi si dividono la posta in...

Marcellini Fragrances devolve il 10% dei suoi incassi alla “Forma Onlus”

Marcellini Fragrances, produttore dei pregiati omonimi profumi d’ambiente, ha devoluto il 10% degli incassi a “Forma Onlus”, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina...

Sondaggi, i governatori più amati Zaia, Fedriga e Tesei

MILANO (ITALPRESS) – Il decisionismo e la capacità di gestire in modo efficace l’emergenza Covid di Luca Zaia e la generosità, unita al coraggio...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

Bonus Tiroide 2019, ecco come richiederlo

E' di 500 euro il bonus tiroide 2019 con l'esenzione ticket. Possono richiederlo gli invalidi civili almeno al 33% e si ha...