Con un mondo sempre più grande, ma anche più connesso e sempre più costellato da aziende, imprese, brand, piattaforme d’acquisto online, negozi e punti vendita, la concorrenza, soprattutto sul web, si è fatta agguerrita. Allora, per emergere dalla competizione, si rende necessario per le aziende collocarsi nel mercato con tanti tipi di promozione per attirare più clienti possibili. Ecco perché venditori e imprese possono sfruttare oggi diversi tipi di promozioni online per chiudere una vendita e affidarsi ad una precisa strategia di marketing. E questo è applicabile in qualsiasi settore, dall’abbigliamento all’elettronica, dal gaming al food. E anche nel mondo dello svago o dell’intrattenimento il panorama dei bonus è piuttosto variegato. Si pensi alle diverse piattaforme di iGaming che riservano spesso promozioni per i nuovi iscritti: da 50 euro bonus senza deposito ai bonus di benvenuto, fino ad arrivare al cashback. La scelta è ampia. Ma vediamone i più diffusi.
Coupon sconto
Il coupon sconto è una tra le strategie di marketing di un’azienda più utilizzati in assoluto, sia dai punti vendita fisici ma anche nell’online, con la variante di un codice a barre o un QrCode al posto del classico codice alfanumerico. Ed è la promozione con il maggior dato di crescita tra quelle esistenti. In fondo sono il miglior metodo di attrazione per i nuovi clienti: sono facili da usare tanto quanto da pubblicizzare, portando così la clientela ad effettuare un primo acquisto in uno store e invogliarla a tornare. È anche l’occasione per comprare qualcosa a prezzi scontati con l’opportunità di visitare il proprio sito e vedere realmente quanta merce a disposizione si ha.
Buy One Get One Free
Compra uno e ne avrai un altro in regalo. Anche questo tipo di promozione è tra i più diffusi ed esiste da tantissimo tempo, da prima dell’avvento di internet sicuramente. Ed è stata una buona idea mantenerlo anche per le promozioni di e-commerce perché evidentemente funziona ancora e attrae un buon numero di nuovi clienti e mantiene quelli già acquisiti. Un duplice vantaggio anche in questo caso, innanzitutto da parte del consumatore perché c’è la possibilità di ottenere un prodotto omaggio. Invece da quella dell’imprenditore, l’offerta ha dei risvolti positivi perché aiuta ad attrarre una clientela nuova, consentendo di mantenere una certa fidelizzazione degli utenti che hanno già acquistato in precedenza. Inoltre, questa strategia porta ad un altro risultato, se necessario: quello di riuscire a smaltire prodotti in magazzino per far spazio ai nuovi.
Sconti su un solo prodotto
Un’altra strategia di marketing è quella di puntare sullo sconto di un prodotto in particolare, a volte anche in base a diverse quantità di vendita. Per cui il prezzo dell’acquisto di un singolo prodotto sarà un tot, ma comprando in stock o in determinate quantità il venditore applica ad esempio il 15% per i primi 30 ordini, il 10% per i 50 successivi e così via.
Sconti temporanei
Utilizzatissime sono le vendite e gli sconti temporanei. Ed è una strategia sempre più diffusa soprattutto da quando esistono i click day o le giornate dedicate a determinati prodotti come il Black Friday o il Cyber Monday. Si tratta di offrire una promozione su determinati e selezionati prodotti per un solo giorno, o comunque per un periodo limitato nel tempo, generando dunque un picco di vendite in un preciso periodo dell’anno.
Porta un amico
Porta un amico, uno sconto maggiore per te. Anche qui un classico della fidelizzazione dove si offre uno sconto, o anche un ulteriore promozione, portando ad acquistare un conoscente, un amico o un familiare. A volte la convenienza è doppia perché si cerca di offrire uno sconto per chi porta il nuovo cliente ma anche una promozione vantaggiosa anche per chi viene introdotto all’offerta.