Colletto alla Peter Pan, è così che il dettaglio retrò e bon ton della stagione viene chiamato, un colletto molto ampio e ricamato che ci ricorda in tutto e per tutto il girocollo tipico delle divise scolastiche novecentesche.
Un maxi colletto che vediamo per lo più sulle camicie, ma che viene utilizzato anche da solo su abiti, felpe e maglioni.
Un capo del passato che torna nella contemporaneità grazie a inediti abbinamenti: si passa dal look romantico con gonne midi, a interpretazioni audaci con giubbotto di pelle e jeans: insomma è il must have della stagione.
Complici forse anche le ultime serie tv che hanno fatto incetta di consensi, questo dettaglio così sublime ed elegante allo stesso tempo lo troviamo infatti in Emily in Paris, nella Regina degli Scacchi e in The Crown.
Ma soprattutto è protagonista delle passerelle, da Gucci, ispirato, come ormai tutti sanno, proprio dall’epoca d’oro dell’infanzia, ma anche romanticamente ricamato da Erdem o in stile Versailles da Moschino.
Nella sua ottica gender fluid, Gucci lo ha messo anche indosso agli uomini.

Una moda che viene dal passato
Ma questo dettaglio non appartiene solo alle camicie, come anticipato viene utilizzato da solo da applicare ai capi che si desiderano, oppure ci sono intere collezioni di maglioni, felpe e capi di altro genere muniti di colletto. Basta dare un’occhiata, per esempio, alle novità Zara per farsene un’idea.
Un capo del genere è davvero un passepartout e si può abbinare a qualsiasi tipologia di look.
Ma la moda dei colletti esagerati arriva da molto lontano e molto prima della stagione invernale 20-21 che ha sfilato a inizio di quest’anno. Le camicie con ampi scolli, accompagnate da colli e colletti in pizzo, allungati o a corolla, esplode letteralmente negli anni 20 del 1900, come opzione alternativa ai total look con i vestiti interi.

Insomma che ci piaccia o no il colletto entra nella moda di quest’inverno. La varietà è talmente ampia che anche le meno appassionate potranno trovare il colletto che fa al caso loro. Ci sono colletti applicabili, maglioni invece che ce l’hanno già incluso e pure il maxi colletto, che potrebbe risultare però un pò troppo ingombrante!
Sicuramente questo must have renderà felici le amanti del bon ton e dello stile più romantico.