MSC
HomeIn EvidenzaCaño Cristales: il fenomeno del famoso fiume dei cinque colori

Caño Cristales: il fenomeno del famoso fiume dei cinque colori

Avete mai visto un fiume arcobaleno? Caño Cristales è la prova che esistono fiumi colorati.

Il corso d’acqua per quasi tutto l’anno è normale: un letto di rocce ricoperto di muschi verdi spenti sono visibili sotto una corrente fresca e limpida.

Eppure Caño Cristales per un breve periodo di tempo ogni anno fiorisce in una vibrante esplosione di colori.

Durante la stagione secca non c’ è abbastanza acqua per sostenere la folgorante varietà di vita nel fiume. Per alcune settimane, nel periodo a cavallo tra settembre e novembre, il fiume si trasforma in un vero e proprio arcobaleno.

Durante questo periodo, dopo che il livello dell’acqua raggiunge una determinata altezza, la pianta che popola le acque del fiume, chiamata Macarenia clavígera, si trasforma in una brillante tonalità di rosso.Gli altri colori sono forniti dall’acqua blu e dalla sabbia gialla e verde.

La ragione di questa trasformazione da parte della pianta è piuttosto semplice. Normalmente la Macarenia clavígera è verde perché oscurata dalla luce solare. Tuttavia, quando il livello dell’acqua è semplicemente perfetto tra le stagioni, la pianta ottiene la luce solare necessaria per esplodere in colori gloriosi.

Caño Cristales si trova in una remota e isolata zona non facilmente raggiungibile su strada. I turisti avventurosi possono ora volare nella vicina città di La Macarena. Da lì si arriva a Serrania de la Macarena, il parco nazionale in cui si trova Caño Cristales.

Il sito è stato chiuso ai turisti per diversi anni a causa dell’ attività di guerriglia nella regione e delle preoccupazioni circa l’ impatto del traffico turistico non regolamentato. E’ stato riaperto ai visitatori nel 2009, e oggi ci sono diverse agenzie turistiche colombiane che portano i viaggiatori a La Macarena. Da lì, devono recarsi al sito a cavallo (o con l’ asino) e a piedi come parte di una visita guidata. I visitatori non possono pernottare o cucinare.


Caño Cristales può essere visitato solo quando piove perché in estate le piante acquatiche, Macarenia Clavigera, che danno al fiume il suo colore sono nel loro periodo riproduttivo.

Must Read