martedì, Giugno 25, 2024
HomeTravelHotelAlbergo Etico: apre a Roma l'hotel interamente gestito da disabili

Albergo Etico: apre a Roma l’hotel interamente gestito da disabili

A Roma è nato il secondo hotel presente in Italia interamente gestito da disabili.

L’Albergo Etico nasce dalla voglia di abbattere barriere non solo architettoniche, ma principalmente culturali, per permettere a ragazzi con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale di lavorare gomito a gomito con esperti del settore e favorire quindi il loro pieno reinserimento occupazionale.

Questo hotel sorge in via Pisanelli, nel quartiere Flaminio, a due passi da Piazza del Popolo, ed è il secondo del genere in Italia.

Il primo infatti si trova ad Asti, in Corso Galileo Ferraris 58 ed ha 21 stanze, un giardino e una reception innovativa. Ha preso vita nel 2015.

Il progetto romano è di Antonio Pelosi, quarantenne, appartenente a una storica famiglia di albergatori romani (gestiscono, tra gli altri, Il Senato al Pantheon).

Nel 2007, dopo un grave incidente in moto, Antonio restò in coma per tre settimane. Si salvò per miracolo. Seguì una lunga e durissima riabilitazione.

Da questo è nata la sua voglia di aiutare le persone con disabilità, aiutarle a rinascere, permettere loro di sentirsi utili, perfettamente integrati nella società ed in questo il lavoro può fare prodigi.

Com’è strutturato

L’investimento è stato di circa un milione e mezzo di euro, ma questo Albergo Etico è un’impresa no profit.

Tutti i guadagni serviranno a pagare gli stipendi, l’affitto, i costi fissi e i debiti di avviamento. Quello che avanzerà sarà devoluto invece ad altre onlus per disabili.

La sua struttura conta 18 stanze doppie, un ristorante, un bar, una sala di coworking e una terrazza. Presto ospiterà, tra l’altro, mostre di artisti diversamente abili.

Questo bellissimo progetto di inclusione, di cooperazione, che mette al centro la formazione delle persone con disabilità per eliminare le distanze e le diversità di ogni genere, ha già fatto scuola.

E’ stato esportato in Argentina, nella Slovacchia e a breve in Norvegia e in Australia.
Dopo Roma, anche in Italia sono previste altre tre aperture.
Uno a Pistoia, uno nelle Cinque Terre e l’anno prossimo è prevista anche l’apertura di un Albergo Etico a Matera.

Must Read