MSC
Home Food e Drink Combivino, la prima app per tutti gli amanti del vino

Combivino, la prima app per tutti gli amanti del vino

Combivino è la prima app che abbina vino al cibo. E’ una app interamente dedicata a tutti gli amanti del cibo e del buon vino. Nasce dalle menti di due giovani esperti di tecnologia e vini.

Combivino, come un vero sommelier

Combivino è un’idea realizzata dal giovane imprenditore Alessio Papasergio, specialista di economia aziendale con la passione per l’enogastronomia, e dall’esperta di vini Federica Zevi. L’applicazione è scaricabile gratuitamente nelle versioni IOS e Android.

L’applicazione offre un numero di combinazioni vino-cibo praticamente infinito. Parliamo di circa 1.000 pietanze (dolci e salate) combinate con 300 tipi di vini (tra italiani e internazionali). E’ possibile inserire fino a 8 pietanze contemporaneamente e, in assenza di coincidenza perfetta, il sistema fornisce risultati utili che superino un matching del 60%. L’App poi è in continua fase di integrazione, per cui ci saranno sempre più cibi e stiamo già lavorando per sviluppare ulteriormente la parte dei vini internazionali. L’applicazione è disponibile anche in inglese ed è previsto il lancio a livello internazionale nei prossimi giorni.

Le funzioni

Abbinamento multiportata: combina il giusto vino per un solo alimento, un pasto completo oppure con tutte le portate che arrivano in tavola.

Degustazione: sceglie il secondo vino in base alle caratteristiche di quello precedentemente degustato.

“Siamo partiti dalla classificazione sviluppata nella Carta dei Vini online, un servizio riservato alla ristorazione, e abbiamo suddiviso il vino in commercio in 6 categorie e 45 tipologie, dando evidenza al corpo e alla nota organolettica prevalente, quella percezione cioè che spicca rispetto alle altre. Il corpo va di pari passo con la struttura della pietanza, mentre la nota organolettica si accorda con le sue caratteristiche tattili e aromatiche. Fatto questo abbiamo semplicemente abbinato ogni singola pietanza ci venisse in mente con le corrispondenti tipologie di vino”

Federica Zevi, Sommelier e Beverage Manager di Portale Chef

“L’abbinamento tra cibo e vino segue regole oggettive e soggettive, e noi di Portale Chef abbiamo voluto metterci anche del nostro. L’App Combivino è nata per opportunità ma anche per gioco, e così ci piacerebbe fosse percepita da tutti. In molti ci hanno fatto i complimenti per la semplicità con cui è possibile trovare un vino in abbinamento con un alimento. Quello che può sembrare “facile” è stato frutto di un lunghissimo lavoro, durato oltre un anno, di impostazione, definizione e classificazione di tutti gli elementi che caratterizzano ogni piatto e ogni tipo di vino. Una volta trovata la metodologia ci siamo impegnati per rendere l’esperienza dell’utente più semplice e veloce possibile, fornendo risposte corrette e nozioni che aumentassero la conoscenza e la curiosità verso questo mondo”.

Alessio Papasergio, Fondatore e amministratore di Portale Chef

Must Read

Tartan: protagonista indiscusso delle passerelle e must have di questo inverno

La fantasia tartan è senza dubbio protagonista indiscussa della moda Autunno Inverno 2019/2020 e ce lo suggeriscono in assoluto le passerelle.

Milano, guardia giurata si toglie la vita dopo aver travolto e ucciso un motociclista

Un ventiseienne di Milano, guardia giurata, si è tolto la vita con la sua pistola dopo aver travolto e ucciso un motociclista....
video

Federica Mingolla, l’atleta italiana che ha scalato la Tom et Je Ris nelle gole del Verdon

A cura di Marcello Rocco - In esclusiva per stylise.it l’intervista all'arrampicatrice di fama internazionale Federica Mingolla a cura di Marcello Rocco.

I quattro elementi della natura per l’ultima collezione Colmar

Il marchio italiano di abbigliamento esterno di lusso, Colmar, svela la sua ultima gamma di giacche ispirata ai quattro elementi della natura....

Ralph Lauren presenta tre nuove versioni del Polo Bear Watch

Ralph Lauren è pronto a lanciare sul mercato una triade di orologi con il suo iconico Polo Bear sul quadrante. "L'orsetto" simbolo...