MSC
Home Food e Drink Trend food: l'analisi dei nuovi prodotti gastronomici più trendy

Trend food: l’analisi dei nuovi prodotti gastronomici più trendy

Siamo sempre alla ricerca di nuovi gusti e nuove tendenze a tavola. Il riscontro dei prodotti gastronomici di “nuova generazione” più richiesti è fornita da un’analisi dell’Osservatorio Immagino Nielsen Gs1 Italy.

L’analisi

Un censimento sulle etichette di ben 64.800 prodotti alimentari confezionati venduti nella GDO in Italia e misurare diffusione e vendite. Questo il lavoro dell’osservatorio che è riuscita a stilare una classifica dei must have del momento nel campo del food.

I prodotti gastronomici più trendy del momento vengono fuori incrociando i dati di vendita 2018, le informazioni presenti sulle etichette, la “presenza” su tv, web e social network.

I top trend dei prodotti gastronomici

Sono due i prodotti che possono essere considerati i più trendy del momento. Stiamo parlando della mandorla che si posiziona sul gradino più alto dei prodotti per maggiore incidenza sulle vendite totali. L’altro prodotto che merita la menzione speciale in questa stagione è l’avocado che risulta l’alimento-ingrediente con il maggior tasso percentuale di crescita delle vendite.

Ottimi piazzamenti per lo zenzero che ha messo a segno un +37,4% nelle vendite e altre spezie come la curcuma, la cannella e il cocco. Ottimi risultati in termini di vendite anche i vari semi come quelli di lino, di chia e di zucca.

Le vere novità

Se l’incremento dei prodotti nella parte alta della classifica è una sorta di conferma ci soo prodotti che appaiono per la prima volta e che promettono grandi risultati nelle classifiche 2019-2020. Su tutti il tè matcha e l’acqua di cocco. Da segnalare nei top100 anche la canapa e la spirulina o il mirtillo al farro.

Must Read

Mercato nero di organi, baratti di vite, di anime e denaro intriso di sangue

Il mercato nero degli organi è una realtà quasi taciuta, sotterranea, ma particolarmente diffusa; i donatori "involontari" sono spesso bambini.

E’ iniziata l’ora X, Conte al Senato che farà chiarezza sulla crisi di governo

Le 15 di questo pomeriggio segnano l'ora X; il presidente del Consiglio Conte è già al suo posto: il Senato. Quel Senato...

Paul Kaptein, lo scultore del legno, tra materia, vuoto e potenziale

Paul Kaptein è un artista che scolpisce nel legno un'idea complessa; esprime il vuoto ed il potenziale trasformativo nella materia.

Artista scolpisce la vita negli alberi morti, l’arte nella foresta

Un artista giapponese restituisce la vita ai tronchi di alberi oramai morti; diventano graziosi animali della foresta e spopolano sui social.

Ansia da prestazione: un nemico sotto le lenzuola da mettere alla porta

L'ansia da prestazione è la chiave emblematica per riconoscere l'insicurezza che la alimenta; è possibile affrontare la difficoltà e risolverla.