MSC
Home Food e Drink Soffice torta all’arancia

Soffice torta all’arancia

Soffice e profumata, la Torta all’arancia che deve la sua inebriante fragranza al salutare succo d’arancia e la sua buccia grattugiata.

Una deliziosa glassa con uno sciroppo di arance, realizzata con il succo filtrato di questo agrume e zucchero a velo. Delicata a primo impatto, decisa nel retrogusto di agrumi. Una consistenza umida e morbida, che assicura la sua delicata consistenza anche dopo giorni.

La bocca si poggia su un’irresistibile superfice caramellata, che con il passare delle ore invade anche il resto della torta. Semplicissima e molto veloce da realizzare. E’ necessario, tuttavia, che gli ingredienti e in particolare le arance, siano di prima qualità. Succose e dalla buccia spessa, gli agrumi tipici siciliani devono imporsi come i protagonisti del dessert.

Una torta ideale da servire con il te, ma è piacevole anche a colazione con caffè e cappuccino.

Ingredienti per la soffice torta all’arancia

Per l’impasto:

  • 190 gr di farina 00;
  • 125 gr di burro morbido (oppure 120 ml di olio di semi di girasole);
  • 190 gr di zucchero semolato;
  • 3 uova intere;
  • 100 gr di succo di arancia fresca a temperatura ambiente (circa 2 arance);
  • buccia grattugiata di 2 arance;
  • buccia grattugiata di 1 limone;
  • 1 bustina di lievito;
  • 1 bustina di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • un pizzico di sale.

Per la glassa all’arancia:

  • succo di 1 arancia grande;
  • 2 – 4  cucchiai di zucchero

Preparazione

Montate, con l’aiuto di una planetaria o fruste elettriche, il burro morbido, la vaniglia, lo zucchero, il pizzico di sale e le bucce degli agrumi finemente grattugiate per 2 – 3 minuti. Amalgamate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete, poi, le uova, una alla volta montando sempre a velocità alta; aggiungete il secondo uovo quando il primo è amalgamato all’impasto. Il composto deve risultare spumoso e gonfio.

Incorporate la spremuta d’arancia perfettamente filtrata e a temperatura ambiente. Montate a velocità bassa per incorporare tutti gli ingredienti.

In ultimo aggiungete la farina e il lievito setacciato, mescolando a velocità bassa, fino ad ottenere un impasto vellutato.

Inserite il composto della vostra torta all’arancia in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata; distribuite bene il composto in modo che la superficie risulti piatta.

Cuocete in forno a 170° per circa 30 – 35 minuti senza mai aprire il forno. Fate comunque la prova stecchino perchè i minuti di cottura potrebbero variare da forno a forno. Sfornate e lasciate raffreddare per 30 minuti.

Nel frattempo preparate lo sciroppo all’arancia. In un pentolino mescolate il succo filtrato dell’arancia insieme allo zucchero.

Ponete sul fuoco e lasciate cuocere per un paio di minuti. Aspettate che arrivi a bollitura (il composto deve riempirsi di bollicine)

Girate velocemente con un cucchiaio e controllate la consistenza dello sciroppo allontanando periodicamente dal fuoco affinché non bruci: lo sciroppo da ottenere è una glassa lucida e morbida, non troppo caramellata ma nemmeno troppo liquida.

Capovolgete la torta, per avere una superficie piatta e irrorate la superficie con lo sciroppo appena preparato. Distribuite bene ai margini in modo che anche i lati vengano irrorati.

La Torta all’arancia è pronta per essere servita.

Must Read

Covid, Salvini “Non abbassare guardia, ma no al virus della paura”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono lombardo, dovrei essere nel panico. Mi dicono che i posti di terapia intensiva occupati a stamattina sono meno di un...
video

Coronavirus, Fiano “Situazione seria, serve ancora rigore”

"Da quando è iniziata la stagione delle varianti la situazione sanitaria preoccupa". Lo ha detto il deputato del Pd Emanuele Fiano, parlando con...
video

Covid, D’Incà “Confronto costruttivo nella maggioranza”

"Mi sembra molto costruttivo il confronto nella maggioranza sull'emergenza coronavirus. Il Dpcm scade la prossima settimana, quindi stiamo lavorando con anticipo sulle nuove...
video

Nuova Dacia Sandero Stepway

Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia, illustra la nuova Dacia Sandero Stepway tvi/red

Covid, sondaggio Euromedia-Italpress: si riduce percentuale no-vax

ROMA (ITALPRESS) – La maggior parte degli italiani intende vaccinarsi contro il Covid appena sarà possibile. E’ quanto emerge da un sondaggio di Euromedia...

Grande Fratello Vip: stasera il ritorno di Giulia Salemi

La finale del Grande Fratello Vip ormai è vicinissima, manca una settimana al termine dell'edizione più lunga della storia del reality e...

BPER Banca, nascono quattro nuove Direzioni regionali

A seguito dell’acquisizione di un ramo d’azienda dal Gruppo Intesa San Paolo, che lunedì 22 febbraio vedrà il trasferimento a BPER Banca...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

Bonus Tiroide 2019, ecco come richiederlo

E' di 500 euro il bonus tiroide 2019 con l'esenzione ticket. Possono richiederlo gli invalidi civili almeno al 33% e si ha...