MSC
HomeFood e DrinkSapori d'estate: riso freddo con salmone, limone e zucchine croccanti

Sapori d’estate: riso freddo con salmone, limone e zucchine croccanti

Una ricetta per palati raffinati e dai sapori estivi e di facile digestione; una soluzione pratica da portare in spiaggia.

Un languorino che pretende di soddisfare sia il senso di fame che la necessità di non cedere alla pesantezza di un piatto troppo elaborato e di difficile digestione.

Una necessità che si fa impellente quando l’afa rallenta i pensieri e il processo digestivo; così l’estro culinario si traduce in un’immagine ben precisa ed in sapori freschi e avvolgenti dalle sfumature decisamente estive.

Un retrogusto delicato che arricchisce una pietanza è quello del limone, protagonista di bevande e leccornie quando il tepore primaverile cede il posto alla canicola della bella stagione.

StyLise vi propone un piatto rapido e di effetto assicurato; vi raccomanda di prepararne qualche porzione in più per accontentare chi vi chiederà il bis!

Ottima soluzione per un pranzo sulla spaiggia o da preparare in mattinata, il tempo di “insaporirsi” per un pranzo veloce ed appagante.

Ingredienti con sapori d’estate

  • 250 grammi di riso per insalate
  • 100 grammi di salmone affumicato
  • 2 zucchine
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • il succo di mezzo limone
  • origano
  • basilico

Procedimento

Lavare, tagliare e mettere le zucchine in una padella solo con il sale; farle cuocere a fiamma vivace mescolandole spesso fin quando non saranno leggermente croccanti.

Cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolarlo al dente, riporlo in un’insalatiera ed unire le zucchine, il salmone a cubetti, l’olio extravergine di oliva, origano, basilico, succo di limone.

Mescolare con cura e lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirlo.

Ricordarsi di ravvivare il riso, mescolandolo di tanto per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti.

Servire freddo decorando il piatto con foglioline di basilico fresche.

In alternativa al salmone è possibile utilizzare tonno fresco o in scatola o pesce spada.

Una portata molto facile da realizzare, una soluzione per conquistare i commensali e per sentirsi una/o chef raffinata/o e fantasiosa/o.

Must Read