MSC
Home Food e Drink Risotto alla zucca - Ricetta

Risotto alla zucca – Ricetta

Il risotto alla zucca è una vera e propria istituzione della cucina italiana: una primo piatto che racchiude in sé un sapore genuino e gustoso.

Una pietanza di origini contadine, come molti tra i migliori piatti della nostra tradizione.

Un piatto perfetto per tutte le occasioni, dalla cena per due a serate tra amici.

Ingredienti

  • Riso Carnaroli 320 g

  • Zucca 600 g

  • Cipolle ramate 100 g

  • Brodo vegetale 1,5 l

  • Parmigiano Reggiano DOP 80 g

  • Vino bianco 60 g

  • Burro 50 g

  • Pepe nero q.b.

  • Sale fino q.b.

  • Olio extravergine d’oliva 20 g

Preparazione

Per cucinare il risotto alla zucca, cominciate preparando un brodo vegetale leggero, che utilizzerete per portare il riso a cottura. Tagliate le verdure, mettetele in una casseruola capiente, coprite con acqua e regolate di sale.

Coprite con un coperchio, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 1 ora. Filtrate il brodo e tenetelo in caldo.

Passate quindi alla zucca: pulitela, tagliatela a fettine e da esse ricavate dei piccoli dadini. Tritate finemente la cipolla e ponetela in un tegame largo in cui avrete fatto scaldare l’olio.

Lasciate soffriggere la cipolla a fuoco dolcissimo per circa 10 minuti, fino a quando non risulterà così tenera da sciogliersi. A quel punto aggiungete la zucca e rosolatela per alcuni minuti, mescolando per non farla attaccare.

Cominciate poi ad aggiungere un mestolo di brodo, e aggiungetene altro, poco a poco fino a portare a cottura la zucca (circa 20 minuti): dovrà risultare ben tenera e cremosa.

A parte, scaldate una larga padella e buttatevi il riso per farlo tostare. Utilizziamo il metodo a secco perché la tostatura del riso, indispensabile perché poi i chicchi tengano la cottura, non può avvenire in un ambiente umido come quello creatosi nel tegame con la zucca.

Tostate quindi il riso a fuoco alto fino a renderlo opalescente, girandolo spesso per non farlo scottare. Ci vorranno 2-3 minuti. Sfumate quindi con il vino bianco e mescolate immediatamente per non far attaccare.

Appena il vino sarà completamente evaporato versate il riso nel tegame con la zucca. Mescolate bene per amalgamare i sapori ed impedire al riso di attaccarsi.

Appena il risotto comincia ad asciugarsi, aggiungete un mestolo di brodo ben caldo, e proseguite via via aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito, fino al raggiungimento del giusto grado di cottura. Ci vorranno 15-20 minuti a seconda del riso utilizzato.

Verso fine cottura regolate di pepe e di sale. Infine, a fuoco spento, mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato. Amalgamate con cura, quindi aggiungete un ultimo mestolo raso di brodo se preferite un risotto più cremoso.

Lasciate rapprendere un minuto prima di impiattare e gustare!

Must Read

Coronavirus, il Governo prosegue sul progetto degli assistenti civici

ROMA (ITALPRESS) – Si è appena conclusa a Palazzo Chigi la riunione tra il premier Giuseppe Conte e i ministri Lamorgese, Boccia e Catalfo...
video

Inps, al via richieste di indennità per i domestici

Da oggi sul sito dell'Inps è possibile richiedere l'indennità per i lavoratori domestici introdotta con il Decreto Rilancio.
video

Fondo di garanzia, domande per 16,2 miliardi di euro

Secondo i dati dell'Associazione Bancaria Italiana aggiornati a domenica 24 maggio, le domande pervenute dalle banche al Fondo di garanzia sono divenute 364 mila,...
video

Al via il primo master in gestione del credito, illimity academy

È nata la illimity academy, la corporate business school del gruppo illimity studiata per creare percorsi di alta...
video

Sileri “Se si conferma questo trend riapriamo confini regioni”

Parla Sileri: "Se dovessi basarmi sui report della scorsa settimana direi che tutte le regioni hanno dati in netto miglioramento. Non vedo perche' non...