MSC
Home Food e Drink Polpette di melanzane - Ricetta

Polpette di melanzane – Ricetta

Le polpette di melanzane sono dei piccoli e sfiziosi bocconcini da gustare uno dopo l’altro per assaporare un mix di morbidezza e croccantezza.

Perfetti da servire come alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, a cui non hanno nulla da invidiare.

Molte sono le regioni italiane che ne rivendicano la paternità, ma una cosa è certa: le polpette di melanzane sono una ricetta che appartiene al meridione!

Ingredienti

  • Melanzane 800 g

  • Pangrattato 120 g

  • Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 120 g

  • Uova medie 2

  • Aglio 1 spicchio

  • Pepe nero q.b.

  • Sale fino q.b.

  • Prezzemolo q.b.

  • Olio di semi per friggere q.b.

Preparazione

Per preparare le polpette alle melanzane prima di tutto lavate queste ultime e disponetele su una leccarda foderata con carta forno, quindi cuocetele in forno statico preriscaldato a 200° per 1 ora.

Una volta cotte, lasciate intiepidire le melanzane e privatele della buccia e del picciolo.

Disponete la polpa, così ottenuta, in un colino e schiacciatele leggermente con una forchetta in modo da eliminare il liquido in eccesso.

Trasferite la purea di melanzane all’interno di una ciotolina di vetro pulita, unite le uova e aggiungete uno spicchio d’aglio precedentemente schiacciato.

A questo punto versate sia il pangrattato che il parmigiano reggiano grattugiato e aggiustate di sale e di pepe. Tritate finemente il prezzemolo lavato in precedenza e incorporatelo al composto.

Impastate il tutto con le mani fino ad amalgamare gli ingredienti. Se l’impasto risultasse poco compatto, potete aggiungere ancora poco pangrattato.

Una volta pronto l’impasto prelevate una piccola porzione e, sempre con le mani, formate delle polpettine tonde, della grandezza di una noce, che passerete nel pangrattato.

Terminato tutto il composto versate l’olio in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 170° (utilizzate un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta).

Quando l’olio sarà caldo immergete pochi pezzi per volta e attendete 2-3 minuti, fino a che risulteranno ben dorate, prima di scolarle e adagiarle su un vassoio foderato con carta da cucina, che assorbirà l’olio in eccesso.

Servite le vostre polpettine di melanzane ancora calde e fumanti.

Must Read

H&M Group e Ikea si uniscono per uno studio sui materiali riciclati

Il Gruppo H&M e il gigante del mobile Ikea si sono uniti per condurre uno studio su larga scala sui tessuti riciclati....

Netflix pronta ad una task force contro la condivisione della password

La piattaforma streaming più famosa al mondo è pronta a reprimere la condivisione delle password. La pratica che su Netflix con un...

Tiffany & Co. lancia il calendario dell’avvento da 112.000 dollari

Attendere il Natale è sempre qualcosa di unico e il calendario dell'avvento è una tradizione da rispettare in tantissimi paesi. Scoprire ogni...

Juventus, ci pensa Dybala. Troppo City per la Dea

Archiviata la prima giornata del terzo turno di Champions League con due italiane in campo. Juventus e Atalanta hanno avuto destini differenti...

Monache buddiste in bici sull’Himalaya contro il traffico di anime

Monache che si spingono fino all'azione per comunicare con un mondo che ha radici marce e fragili; sono in 500 a raggiungere...