MSC
Home Food e Drink Polpette di melanzane - Ricetta

Polpette di melanzane – Ricetta

Le polpette di melanzane sono dei piccoli e sfiziosi bocconcini da gustare uno dopo l’altro per assaporare un mix di morbidezza e croccantezza.

Perfetti da servire come alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne, a cui non hanno nulla da invidiare.

Molte sono le regioni italiane che ne rivendicano la paternità, ma una cosa è certa: le polpette di melanzane sono una ricetta che appartiene al meridione!

Ingredienti

  • Melanzane 800 g

  • Pangrattato 120 g

  • Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 120 g

  • Uova medie 2

  • Aglio 1 spicchio

  • Pepe nero q.b.

  • Sale fino q.b.

  • Prezzemolo q.b.

  • Olio di semi per friggere q.b.

Preparazione

Per preparare le polpette alle melanzane prima di tutto lavate queste ultime e disponetele su una leccarda foderata con carta forno, quindi cuocetele in forno statico preriscaldato a 200° per 1 ora.

Una volta cotte, lasciate intiepidire le melanzane e privatele della buccia e del picciolo.

Disponete la polpa, così ottenuta, in un colino e schiacciatele leggermente con una forchetta in modo da eliminare il liquido in eccesso.

Trasferite la purea di melanzane all’interno di una ciotolina di vetro pulita, unite le uova e aggiungete uno spicchio d’aglio precedentemente schiacciato.

A questo punto versate sia il pangrattato che il parmigiano reggiano grattugiato e aggiustate di sale e di pepe. Tritate finemente il prezzemolo lavato in precedenza e incorporatelo al composto.

Impastate il tutto con le mani fino ad amalgamare gli ingredienti. Se l’impasto risultasse poco compatto, potete aggiungere ancora poco pangrattato.

Una volta pronto l’impasto prelevate una piccola porzione e, sempre con le mani, formate delle polpettine tonde, della grandezza di una noce, che passerete nel pangrattato.

Terminato tutto il composto versate l’olio in un tegame e scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 170° (utilizzate un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta).

Quando l’olio sarà caldo immergete pochi pezzi per volta e attendete 2-3 minuti, fino a che risulteranno ben dorate, prima di scolarle e adagiarle su un vassoio foderato con carta da cucina, che assorbirà l’olio in eccesso.

Servite le vostre polpettine di melanzane ancora calde e fumanti.

Must Read

Scoperto giro di usura ai Castelli Romani, tassi fino al 1000%

ROMA (ITALPRESS) – Sgominato un giro di usura ai Castelli Romani. I carabinieri di Velletri hanno eseguito ad Ariccia un provvedimento cautelare – emesso...

Grazie al livestream sarà possibile assistere al solsistizio d’estate a Stonehenge

Impossibile viaggiare o quasi a causa della pandemia. Anche se le misure per contenere i contagi si stanno allargando in tutto il...

Coronavirus, il Governo prosegue sul progetto degli assistenti civici

ROMA (ITALPRESS) – Si è appena conclusa a Palazzo Chigi la riunione tra il premier Giuseppe Conte e i ministri Lamorgese, Boccia e Catalfo...
video

Inps, al via richieste di indennità per i domestici

Da oggi sul sito dell'Inps è possibile richiedere l'indennità per i lavoratori domestici introdotta con il Decreto Rilancio.
video

Fondo di garanzia, domande per 16,2 miliardi di euro

Secondo i dati dell'Associazione Bancaria Italiana aggiornati a domenica 24 maggio, le domande pervenute dalle banche al Fondo di garanzia sono divenute 364 mila,...