MSC
Home Food e Drink Linguine con pesto di mandorle - Ricetta

Linguine con pesto di mandorle – Ricetta

Le linguine con pesto di mandorle sono un primo piatto veloce ma d’effetto, per stupire i vostri ospiti con ingredienti semplici, genuini e amalgamati in maniera invitante!

Il pesto alle mandorle è un’alternativa originale alla classica versione con i pinoli: per prepararlo si usa un mix di mandorle pelate, più dolci, e quelle con ancora la pellicina che contrastano con un sapore leggermente amarognolo.

Ingredienti

  • Linguine 400 g

  • Mandorle pelate 100 g

  • Mandorle non pelate 50 g

  • Olio extravergine d’oliva 40 g

  • Limoni succo e scorza 1

  • Basilico 5 foglie

  • Menta q.b.

  • Sale fino q.b.

  • Pepe nero q.b.

  • Acqua calda q.b.

Preparazione

Per preparare le linguine con pesto di mandorle, iniziate frullando finemente le mandorle pelate e non pelate in un mixer. Se non possedete un mixer, potete tritare le mandorle con un pestello o sminuzzarle con un coltello.

Quando le mandorle saranno tritate, aggiungete le foglie di basilico e l’olio; salate e pepate.

Lavate bene un limone non trattato, eliminate le due estremità e grattugiate la scorza per unirla al pesto di mandorle.
Poi spremete il limone e filtrate il succo in un colino a maglie strette. Aggiungete il succo del limone filtrato al pesto e per ultime le foglie di menta fresca. Quindi azionate il mixer per frullare gli ingredienti.

Diluite il vostro pesto alle mandorle aggiungendo dell’acqua calda, quanto basta per ridurlo ad una crema omogenea e densa dal colore più tenue. Poi, mettete sul fuoco una pentola capiente, riempitela d’acqua per 3/4, salatela a piacere e portatela a bollore; quindi lessate le bavette al dente.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela conservando in un bicchiere dell’acqua di cottura. Trasferite la pasta su una padella antiaderente larga e versate il pesto per condirla. Per non far asciugare troppo la pasta potete aggiungere poca acqua di cottura che avevate messo da parte.

credits: checuoca.com

Saltatela pochi secondi e servitela ben calda. Potete guarnire le vostre linguine con pesto di mandorle aggiungendo una spolverata di pecorino e qualche fogliolina di menta fresca.

Must Read

Operaio licenziato per aver ceduto i buoni pasto ad un collega in difficoltà

Un operaio dal cuore d'oro che non tentenna di fronte ad un collega in evidente difficoltà economica; gli cede i suoi buoni...

“Reputazione” ripulita con il Diritto all’Oblio, è “boom” tra i politici

"Reputazione ripulita" è una "manovra" tutta "social" che sembra essere impellente tra i politici che ricorrono al cosiddetto "diritto all'oblio".

Sabato 29 Febbraio Enzo Costanza e Lisa Minichiello ospiti al “Caffè di Rai1”

Enzo Costanza e Lisa Minichiello saranno protagonisti della trasmissione "Il caffè di RaiUno" in onda sabato 29 Febbraio su...

Phoenix salva un vitellino e la sua mamma dal macello, il giorno dopo il suo Oscar

Joaquin Phoenix vince un Oscar per il suo talento e nessuno lo premia per il suo buon cuore. Il giorno dopo la...

Sgambetto “spaccatesta”, l’ultima pericolosa moda di Tik Tok

Sgambetto "spaccatesta", un allarme made in "Tik Tok" che ha invaso anche il nostro Paese. Uno "scherzetto", diffuso dai social, che miete...