MSC
Home Food e Drink Insalata di cous cous - Ricetta

Insalata di cous cous – Ricetta

L’insalata estiva di cous cous è una valida alternativa all’insalata di riso, si può preparare velocemente e con gli stessi ingredienti freschi che si usano di solito, o aggiungendo i condimenti già pronti se il tempo a vostra disposizione è poco.

Il cous cous nasce dalla semola macinata grossa sapientemente lavorata con acqua e sale nei paesi del Magreb, ma viene usato anche nella cucina tradizionale siciliana.

Da qualche anno si trova facilmente in commercio in tutti i supermercati la versione precotta, pochi minuti di riposo per portare in tavola un piatto ricco e saporito, lo si può preparare in anticipo e lasciare a riposare per il tempo necessario per far amalgamare i sapori.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 tazzine da caffè di cous cous
  • 4 tazzine da caffè di acqua
  • 1 cucchiaio olio
  • sale
  • pepe nero
  • 15 pomodorini
  • 10 olive nere
  • 1 lattina di mais al vapore
  • 1 tazza di piselli surgelati
  • 1 confezione di wurstel.

Preparazione

Versate in un insalatiera il cous cous, unite il sale, il pepe e l’olio; riscaldate l’acqua e versatela sul cous cous.

Coprite la scodella con un coperchio e lasciate riposare 5 minuti. Quando il cous cous sarà ben gonfio sgranatelo con una forchetta.

Portate a bollore l’acqua leggermente salata e cuocete i piselli per il tempo necessario, scolateli e teneteli da parte a raffreddare.

In una seconda scodella mescolate insieme: pomodori tagliati a pezzetti, olive a pezzetti, mais, piselli lessati e i wurstel a pezzetti, regolate di sale se necessario e aggiungeteli al cous cous.

Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti e lasciate riposare per qualche ora l’insalata estiva di cous cous, a temperatura ambiente o in frigorifero.

Must Read

Mercato nero di organi, baratti di vite, di anime e denaro intriso di sangue

Il mercato nero degli organi è una realtà quasi taciuta, sotterranea, ma particolarmente diffusa; i donatori "involontari" sono spesso bambini.

E’ iniziata l’ora X, Conte al Senato che farà chiarezza sulla crisi di governo

Le 15 di questo pomeriggio segnano l'ora X; il presidente del Consiglio Conte è già al suo posto: il Senato. Quel Senato...

Paul Kaptein, lo scultore del legno, tra materia, vuoto e potenziale

Paul Kaptein è un artista che scolpisce nel legno un'idea complessa; esprime il vuoto ed il potenziale trasformativo nella materia.

Artista scolpisce la vita negli alberi morti, l’arte nella foresta

Un artista giapponese restituisce la vita ai tronchi di alberi oramai morti; diventano graziosi animali della foresta e spopolano sui social.

Ansia da prestazione: un nemico sotto le lenzuola da mettere alla porta

L'ansia da prestazione è la chiave emblematica per riconoscere l'insicurezza che la alimenta; è possibile affrontare la difficoltà e risolverla.