MSC
HomeFood e DrinkIn Italia è caccia ai prodotti certificati. Raddoppiati i cultori del bio

In Italia è caccia ai prodotti certificati. Raddoppiati i cultori del bio

Gli italiani in modo costante ed incisivo stanno cambiando il loro modo di concepire il cibo. Attualmente sono due le tendenze che accomunano molti italiani riguardo a cosa portare in tavola: prodotti certificati e ricerca di alimenti bio.

Prodotti certificati

Secondo una ricerca realizzata dall’Istituto Ixè e resa nota da 100 Montaditos, la frequenza con la quale gli italiani consumano alimenti Dop, Igp e Doc dal 2013 al 2018 è stabile attorno all’80%.

Una percentuale altissima che conferma la volontà degli italiani di mettere in tavola solo cibo dalla provenienza certificata. Un popolo dunque di persone che cercano e individuano quello che vogliono con sempre maggiore meticolosità.

Viva il bio

Altro aspetto importante della ricerca pubblicata da 100 Montaditos riguarda i prodotti agroalimentari biologici.

Dal 2013 a oggi la percentuale di chi dichiara di mangiare regolarmente prodotti bio è raddoppiata, passando dal 10 al 22%, mentre quella di chi invece li consuma qualche volta ha visto un aumento dal 35% del 2013 al 42% del 2018.

Due tendenze che sono state percepite dalle multinazionali del gusto ma anche dai ristoratori che tra i loro prodotti inseriscono sempre più spesso alimenti certificati o biologici.

Must Read