giovedì, Marzo 28, 2024
HomeFood e DrinkIkea svela la ricetta delle polpette svedesi attraverso Twitter

Ikea svela la ricetta delle polpette svedesi attraverso Twitter

Attraverso un Tweet, con immagini uguali a quelle per montare un mobile, il colosso svedese Ikea ha svelato la ricetta per fare a casa le mitiche polpette svedesi vero cult della ristorazione del gigante del mobile.

Pazzi per le polpette?

Se tra le privazioni che il lockdown vi ha imposto c’è anche il poter gustare le polpette svedesi proposte nel menù Ikea ora c’è una soluzione. L’ha suggerita stesso Ikea attraverso il suo profilo Twitter ed è la ricetta per realizzare a casa il piatto completo venduto in ogni punto ristorazione della catena di negozi.

Tramite un diagramma illustrato in pieno stile Ikea ecco allora la ricetta.

Il disegno mostra non solo come preparare le polpette, ma anche la speciale salsa di panna.

La ricetta

Ingredienti (per circa 20 polpettine):
Per le polpette:
500 gr di manzo macinato 
250 gr di carne suina macinata
100 gr di pangrattato
1 cipolla 
1 spicchio d’aglio
1 uovo
5 cucchiai di latte
Sale
Pepe
Per la salsa: 
40 gr di burro
40 gr di farina
150 ml di brodo vegetale
150 ml di brodo di manzo
150 ml di panna da montare (la versione originale prevede la double cream, una panna molto grassa tipica dei paesi nordici)
2 cucchiaini di salsa di soia
1 cucchiaino di senape di Digione

Procedimento: 
Ricetta delle polpette:

Mescolate le due tipologie di carne creando un impasto unico senza grumi. Una volta creato un composto omogeneo, aggiungere la cipolla tritata in modo molto fine e uno spicchio d’aglio sempre sminuzzato. Pangrattato e uovo e poi si potrà mescolare e amalgamare il tutto, meglio se con le mani. Una volta fatto questo primo passaggio, aggiungere latte, sale e pepe a piacimento.

Una volta amalgamato bene il composto, vanno creato le classiche palline rotonde. Una volta preparate, vanno collocate su un piatto e conservate in frigo per un’ora e mezza/due ore, in modo che la carne si compatti bene.  

In una padella ben ampia, scaldate l’olio di semi, una volta caldo aggiungete le polpette e lasciatele cuocere fino a che non saranno ben chiuse da tutti i lati. Una volta rosolate per bene ponetele in una pirofila, copritele con un coperchio e passatele in un forno caldo (ventilato 180°C o 160°C) a cuocere per mezz’ora.


Ricetta della salsa:
In una padella di media grandessa sciogliete il burro, una volta fuso aggiungete la farina, mescolando per due minuti in modo che i due ingredienti si amalgamino bene senza formare grumi. Una volta fatto questo passaggio, aggiungete le due tipologie di brodo vegetale, continuando sempre a mescolare. A questo punto va aggiunta la panna (o se riuscite a trovarla, la double cream), 2 cucchiaini di salsa di soia e la senape. Fate bollire il tutto e lasciate addensare la salsa, senza smettere di mescolare. Quando le polpette sono pronte, versateci sopra la salsa.  

Must Read