mercoledì, Aprile 17, 2024
HomeFood e DrinkI segreti del Pinot Nero, vino elegante e versatile

I segreti del Pinot Nero, vino elegante e versatile

Da diversi decenni questa rinomata uva della Borgogna francese sta guadagnando sempre più seguaci. Il suo fascino e la sua fama dimostrano che dietro a questo successo c’è molto più che una semplice moda.

Versatile, sofisticato e raffinato: questo è il DNA del Pinot Noir, uno dei vini più amati al mondo. Si tratta di un’uva delicata ma in grado di adattarsi a diverse latitudini, tanto che oggi viene coltivata in Francia, sua terra di origine, ma anche in Italia, Argentina e Nuova Zelanda. Soprattutto, dà vita ad un vino in grado di soddisfare tutti i tipi di palati, da quelli che hanno appena iniziato ad esplorare il magico mondo dei vini rossi, sino a quelli più esigenti e complessi. La capacità di oscillare tra il semplice e il complesso del Pinot Noir è ciò che affascina sempre più appassionati che decidono di scegliere questo vino per accompagnare i loro pasti o per momenti conviviali di pura degustazione.

L’uva Pinot Nero è una varietà che richiede condizioni climatiche molto specifiche per la sua coltivazione. Originaria della regione della Borgogna, questa varietà risale a più di 2.000 anni fa ed attualmente ci troviamo in un’epoca di boom della sua coltivazione. Il suo profilo gustativo è caratterizzato dalla delicatezza dei suoi aromi, dall’acidità eccezionale e dalla finezza del suo colore. In Borgogna è un’uva molto apprezzata per la sua capacità di trasmettere le caratteristiche uniche di ogni specifico terroir in cui viene coltivata.

Al naso è comune trovare profumi di fragole fresche e ciliegie, a cui si aggiungono spezie dolci come cannella, chiodi di garofano e paprika. A livello cromatico, i suoi toni rossi di intensità medio-bassa consentono una trasparenza caratteristica. In bocca una delle qualità più evidenti del Pinot Noir è il suo equilibrio, accompagnato da tannini morbidi che, però, mostrano un’enorme complessità gustativa. Per quanto riguarda l’abbinamento con il cibo, si abbina bene a pesci grassi come salmone e tonno, carni rosse come agnello e maiale, e carni bianche come pollo e tacchino. Inoltre, si abbina molto bene a piatti a base di funghi e alcuni formaggi a pasta molle.

Il trend di consumo del Pinot Noir negli ultimi anni è in continua crescita: si è infatti registrato un aumento delle vendite di vini Pinot Noir sia nel mercato interno francese che in quello delle esportazioni, con le destinazioni principali rappresentate da Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Germania. In Italia i vini Pinot Noir della Borgogna sono disponibili online grazie all’enoteca Svino.it che propone un’amplia collezione che pesca anche da altre importanti regioni vinicole francesi come lo Jura e lo Champagne.

Chi conosce approfonditamente questo vitigno sottolinea che le condizioni del terreno e del clima sono fattori determinanti nella sua coltivazione. Ciò che vale per le diverse varietà di uva, assume una rilevanza ancora maggiore nel caso del Pinot Nero. Al di là della sua difficile adattabilità al terreno, si tratta di un’uva delicata, con buccia sottile ed è molto sensibile alle malattie, data la fisionomia dei suoi grappoli serrati e compatti che richiedono essere maneggiati con cura, facendo attenzione che non marciscano. Inoltre, richiede particolare attenzione durante il processo di vinificazione in cantina.

Il Pinot Noir si distingue dunque per essere un vino estremamente elegante, uno dei più ricercati al mondo. Per ottenere un prodotto finale di alta qualità, i processi di coltivazione e vinificazione devono essere estremamente accurati. Raggiungere lo standard di qualità elevatissimo che contraddistingue i vini Pinot Noir richiede uno sforzo importante. Il clima, il suolo e la diversità del territorio hanno permesso ai produttori della Borgogna di sviluppare eccezionali vini Pinot Noir e di aumentare la sua popolarità in tutto il mondo. Proprio il terreno e l’imprevedibilità del clima sono le variabili che danno ad ognuno di questi vini un tocco speciale ed unico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read