MSC
Home Food e Drink Gnocchi cremosi speck e noci - Ricetta

Gnocchi cremosi speck e noci – Ricetta

Gli gnocchi speck e noci sono semplicissimi da preparare, saporiti e gustosi.

Si tratta di un primo piatto autunnale perfetto da servire non soltanto per un pranzo in famiglia ma anche per occasioni più particolari perché si presenta molto bene e soprattutto ha un profumo ed un sapore molto invitante ed avvolgente.

Ingredienti per gli gnocchi

  • Patate a pasta gialla 1 kg

  • Farina 00 300 g

  • Uova 1

  • Sale fino q.b.

Ingredienti per il condimento

  • Speck 200 g

  • Gherigli di noci 60 g

  • Taleggio 240 g

  • Panna fresca liquida 150 g

  • Noce moscata 1 pizzico

  • Rosmarino q.b.

  • Sale fino q.b.

  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Per la preparazione degli gnocchi di patate, lessate le patate per circa 30-40 minuti dall’ebollizione. Il tempo di cottura varierà, a seconda della loro grandezza. Pelatele ancora calde e subito dopo schiacciatele sulla farina che avrete versato sulla spianatoia.

Aggiungete l’uovo e un pizzico di sale e impastate con le mani fino a ottenere un impasto morbido ma compatto.

Prelevate una parte di impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini spessi 2 centimetri; aiutatevi infarinando la spianatoia, di tanto in tanto, con della semola.

Ritagliate dei tocchetti e trascinateli sul rigagnocchi per ottenere la tipica forma.

Mano a mano che formate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoio foderato con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l’uno dall’altro.

Occupatevi ora del condimento: tagliate a fette il taleggio, tritate gli aghi di rosmarino e teneteli da parte. Versate la panna fresca in un tegame capiente, insaporite con la noce moscata, unite il taleggio alla panna e fatelo sciogliere a fiamma dolce aiutandovi con una frusta.

Non appena il taleggio sarà sciolto, fate addensare sul fuoco quanto basta affinché la salsa non risulti troppo liquida, poi toglietela dal fuoco.

Tagliate a fette medie lo speck, riducetelo a listarelle e tagliatelo grossolanamente a dadini.

Fate abbrustolire lo speck con il rosmarino tritato e saltatelo finché non risulterà croccante, quindi tenetelo da parte.

Tritate grossolanamente le noci e tostatele nella stessa padella dello speck così ne assorbiranno l’aroma.

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e, non appena verranno a galla, scolateli nel tegame con la salsa al taleggio.

Se necessario aggiungete un mestolino d’acqua di cottura degli gnocchi e amalgamate il tutto a fiamma dolce. Aggiungete anche lo speck e le noci, regolate di sale solo se necessario e aromatizzate con il pepe nero.

Servite i vostri gnocchi fumanti e buon appetito!

Must Read

Coronavirus: arriva la conferma del primo caso in Campania

La conferma del primo caso di coronavirus in Campania arriva oggi e ad annunciarla è il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De...

Torta al miele – Ricetta

La torta al miele è una soffice e golosa ondata di tenerezza.La sua delicata tinta bruna la rende unica e ci rivela...

Grande battesimo per Costa Smeralda, madrina d’eccezione Penelope Cruz

La nuova arrivata tra le navi da crociera, Costa Smeralda, è pronta ad iniziare il suo viaggio ed è stata ufficialmente battezzata...

Motomondiale: la startup Vivoqui diventa sponsor dell’MV Agusta

Vivoqui, la startup proptech che ha appena lanciato il portale dove è possibile cercare “La casa che vuoi con la rata che...

Miu Miu: nuova capsule collection di jeans dedicata a donne celebri

Miu Miu, marchio di abbigliamento del Gruppo Prada, celebra il capo più rivoluzionario ed intramontabile di sempre e lo fa con la...