MSC
Home Food e Drink Gnocchi cremosi speck e noci - Ricetta

Gnocchi cremosi speck e noci – Ricetta

Gli gnocchi speck e noci sono semplicissimi da preparare, saporiti e gustosi.

Si tratta di un primo piatto autunnale perfetto da servire non soltanto per un pranzo in famiglia ma anche per occasioni più particolari perché si presenta molto bene e soprattutto ha un profumo ed un sapore molto invitante ed avvolgente.

Ingredienti per gli gnocchi

  • Patate a pasta gialla 1 kg

  • Farina 00 300 g

  • Uova 1

  • Sale fino q.b.

Ingredienti per il condimento

  • Speck 200 g

  • Gherigli di noci 60 g

  • Taleggio 240 g

  • Panna fresca liquida 150 g

  • Noce moscata 1 pizzico

  • Rosmarino q.b.

  • Sale fino q.b.

  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Per la preparazione degli gnocchi di patate, lessate le patate per circa 30-40 minuti dall’ebollizione. Il tempo di cottura varierà, a seconda della loro grandezza. Pelatele ancora calde e subito dopo schiacciatele sulla farina che avrete versato sulla spianatoia.

Aggiungete l’uovo e un pizzico di sale e impastate con le mani fino a ottenere un impasto morbido ma compatto.

Prelevate una parte di impasto e stendetelo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini spessi 2 centimetri; aiutatevi infarinando la spianatoia, di tanto in tanto, con della semola.

Ritagliate dei tocchetti e trascinateli sul rigagnocchi per ottenere la tipica forma.

Mano a mano che formate gli gnocchi di patate sistemateli su un vassoio foderato con un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l’uno dall’altro.

Occupatevi ora del condimento: tagliate a fette il taleggio, tritate gli aghi di rosmarino e teneteli da parte. Versate la panna fresca in un tegame capiente, insaporite con la noce moscata, unite il taleggio alla panna e fatelo sciogliere a fiamma dolce aiutandovi con una frusta.

Non appena il taleggio sarà sciolto, fate addensare sul fuoco quanto basta affinché la salsa non risulti troppo liquida, poi toglietela dal fuoco.

Tagliate a fette medie lo speck, riducetelo a listarelle e tagliatelo grossolanamente a dadini.

Fate abbrustolire lo speck con il rosmarino tritato e saltatelo finché non risulterà croccante, quindi tenetelo da parte.

Tritate grossolanamente le noci e tostatele nella stessa padella dello speck così ne assorbiranno l’aroma.

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e, non appena verranno a galla, scolateli nel tegame con la salsa al taleggio.

Se necessario aggiungete un mestolino d’acqua di cottura degli gnocchi e amalgamate il tutto a fiamma dolce. Aggiungete anche lo speck e le noci, regolate di sale solo se necessario e aromatizzate con il pepe nero.

Servite i vostri gnocchi fumanti e buon appetito!

Must Read

Tartan: protagonista indiscusso delle passerelle e must have di questo inverno

La fantasia tartan è senza dubbio protagonista indiscussa della moda Autunno Inverno 2019/2020 e ce lo suggeriscono in assoluto le passerelle.

Milano, guardia giurata si toglie la vita dopo aver travolto e ucciso un motociclista

Un ventiseienne di Milano, guardia giurata, si è tolto la vita con la sua pistola dopo aver travolto e ucciso un motociclista....
video

Federica Mingolla, l’atleta italiana che ha scalato la Tom et Je Ris nelle gole del Verdon

A cura di Marcello Rocco - In esclusiva per stylise.it l’intervista all'arrampicatrice di fama internazionale Federica Mingolla a cura di Marcello Rocco.

I quattro elementi della natura per l’ultima collezione Colmar

Il marchio italiano di abbigliamento esterno di lusso, Colmar, svela la sua ultima gamma di giacche ispirata ai quattro elementi della natura....

Ralph Lauren presenta tre nuove versioni del Polo Bear Watch

Ralph Lauren è pronto a lanciare sul mercato una triade di orologi con il suo iconico Polo Bear sul quadrante. "L'orsetto" simbolo...