MSC
Home Food e Drink Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia, il trionfo d'autunno

Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia, il trionfo d’autunno

Conchiglioni con sorpresa d’autunno; funghi e salsiccia con scamorza filante da avvolgere sulla forchetta e portare alla bocca.

Per un pranzo domenicale, in un’atmosfera autunnale in cui sapori e profumi si fanno più intensi, StyLise propone una ricetta speciale; un piatto che soddisfa ogni palato raffinato e amante della pasta farcita. Belli da vedere e ottimi da assaporare, i Conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia, un primo piatto al forno originale e goloso.

Un ripieno che detta un’armonia deliziosa: funghi e salsiccia con una spolverata di pecorino dolce. Un ripieno filante grazie alla presenza di besciamella e scamorza che si avvolgono sulla forchetta per tentarvi.

I funghi, preferibilmente champignon, possono anche essere sostituiti con porcini o una mistura fresca, che ancora profuma di bosco.

I conchiglioni di pasta ripieni non sono difficili da preparare; occorre, tuttavia, perdere un pò di tempo per farcirli, ma ne vale la pena!

Ingredienti

Per i conchiglioni ripieni di funghi

  • Conchiglioni (o lumaconi) 360 g
  • Funghi Champignon 400 g
  • Salsiccia 300 g
  • Provola (o scamorza) 100 g
  • Parmigiano Reggiano Grattugiato 80 g
  • Vino Bianco 100 ml
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio Extravergine D’oliva q.b.
  • Sale, Pepe

Per la besciamella

  • Latte Intero 400 ml
  • Burro 40 g
  • Farina 40 g
  • Noce Moscata q.b.
  • Sale

Preparazione

Il primo passo è nella preparazione della besciamella con le dosi indicate. Passiamo al ripieno pulendo i funghi; si elimina la parte terrosa del gambo e si sciacquano sotto l’acqua fresca per eliminare i residui di terra. Una volta puliti è necessario asciugarli per poi tagliarli a fettine.

Rosolate gli spicchi di aglio, schiacciati con la lama di un coltello, in una padella antiaderente con un filo di olio, per alcuni minuti, finchè non saranno dorati da entrambi i lati (fuoco moderato). Rimuovete gli spicchi di aglio e aggiungete i funghi. Alzate la fiamma e rosolate i funghi per qualche minuto.

Tagliate le salsicce a metà ed eliminate la pelle (budello). Sgranatele con una forchette e aggiungetele ai funghi. Sfumate con il vino bianco. Tenete il fuoco vivo finchè il vino non sia evaporato, poi abbassate la fiamma e coprite la padella con un coperchio e lasciate cucinare per circa 10 minuti. Una volta trascorso il tempo, aggiungete il sale e il pepe.

Preparazione dei conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia

Portate a bollore l’acqua per la pasta, salatela, e lessate i conchiglioni (o i lumaconi) con un cucchiaio di olio per evitare che si attacchino in cottura. Scolateli 2 minuti prima del termine e aggiungete un filo di olio sempre per fare in modo che non si attacchino.

Accendete il forno statico a 220°. Prendete una teglia da lasagne o una pirofila tonda da ca. 28 cm (fate prima la prova con la pasta cruda per vedere la misura).

Adagiate un piccolo fondo di besciamella e sopra i conchiglioni ripieni di funghi e salsiccia. Distribuite sulla superficie la besciamella avanzata, i dadini di provola e il parmigiano grattugiato avanzato.

In una terrina mettete i funghi con la salsiccia, metà della besciamella e metà della provola tagliata a dadini, nonché metà del parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto.

Infornate nel forno statico preriscaldato a 220° per circa 12 minuti, solo per far sciogliere il formaggio. Gli ultimi 3 minuti potete mettere il grill, per formare la crosticina in superficie. Lasciate raffreddare i vostri conchiglioni al forno ripieni per qualche minuto e poi serviteli con una spolverata di prezzemolo tritato ! Buon appetito.

Se dovessero avanzare potete conservarli in frigo per 1 giorno. o congelarli per consumarli in seguito.

Must Read

Lazio ancora ko, il Sassuolo vince 2-1 allo scadere

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio non sa più vincere e perde 2-1 con il Sassuolo nella 32^ giornata di Serie A allo stadio Olimpico....

Pole Hamilton sotto la pioggia a Spielberg, Vettel 10° precede Leclerc

SPIELBERG (AUSTRIA) (ITALPRESS) – Pole position per Lewis Hamilton al termine delle qualifiche bagnate del Gran Premio di Stiria. Sull’asfalto scivoloso del...

Coronavirus, 188 nuovi casi e 7 decessi

ROMA (ITALPRESS) - A oggi, il totale delle persone che hanno contratto il coronavirus che causa il Covid-19 è di 242.827, con...

Al Southside di Monopoli Special Guest sul gin italiano con Federico Leone

Il barman e global brand ambassador Federico Leone protagonista di una special guest dietro il bancone al southside cocktail bar di Monopoli, nel nome...
video

Tronchetti Provera “Senza cultura non c’e’ crescita”

"Se non c'e' cultura, se non c'e' possibilità di crescita sociale, e' difficile che l'impresa possa crescere". Lo ha detto...

Sarri come Guardiola “Contro l’Atalanta come dal dentista”

TORINO (ITALPRESS) – “L’Atalanta va considerata una realtà, una squadra che sta facendo benissimo, ha numeri di grandissimo livello durante tutta la stagione, soprattutto...
video

Dl semplificazioni, via libera al decreto

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto semplificazioni. Il testo infatti prevede lo snellimento dei procedimenti amministrativi, l'eliminazione e...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

Bonus Tiroide 2019, ecco come richiederlo

E' di 500 euro il bonus tiroide 2019 con l'esenzione ticket. Possono richiederlo gli invalidi civili almeno al 33% e si ha...