MSC
Home Food e Drink Ciambella abbraccio - Ricetta

Ciambella abbraccio – Ricetta

Due morbidi impasti, uno chiaro e l’altro scuro, che inizialmente vengono divisi ma dopo ricongiunti tra loro, proprio come in un tenerissimo abbraccio di chi si era perso.

Questo è tutto quello che è racchiuso in questo buonissimo dolce bicolore adatto a tutti.

Ingredienti

  • Farina 00 140 g

  • Zucchero 190 g

  • Burro fuso 170 g

  • Uova (circa 4 medie) a temperatura ambiente 220 g

  • Fecola di patate 60 g

  • Panna fresca liquida a temperatura ambiente 30 g

  • Cacao amaro in polvere 20 g

  • Lievito in polvere per dolci 12 g

Preparazione

Per preparare la ciambella abbraccio innanzitutto lasciate a temperatura ambiente sia le uova che la panna, poi sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire.

Versate lo zucchero e le uova in una ciotola. Sbattetele per un paio di minuti con le fruste elettriche a velocità media, il tempo necessario affinché il composto inizi lievemente a gonfiare. Dopodiché lavorate per un altro minuto, sempre alla stessa velocità, versando il burro fuso e intiepidito.

Ora è il turno delle polveri: spegnete le fruste, posizionate un colino nella ciotola e versate la farina, la fecola e il lievito. Setacciate accuratamente e mescolate nuovamente con le fruste.

Quando le polveri saranno ben incorporate al composto, spegnete lo sbattitore e suddividete l’impasto in due ciotole differenti. In una delle due setacciate il cacao, poi unite la panna e mescolate accuratamente con una frusta manuale o una spatola.

Versate prima l’impasto scuro sulla metà di uno stampo da 24 cm già imburrato (ma non infarinato) formando un semicerchio, poi versate anche quello chiaro e completate il cerchio.

credits: gnamgnam.it

Il vostro dolce è pronto per essere cotto in forno già caldo a 180°, preimpostato in modalità statica, per circa 40 minuti. Dopo esservi assicurati che il dolce sia cotto con la prova stecchino, fate intiepidire la vostra ciambella abbraccio prima di sformarla e servirla!

Must Read

Operaio licenziato per aver ceduto i buoni pasto ad un collega in difficoltà

Un operaio dal cuore d'oro che non tentenna di fronte ad un collega in evidente difficoltà economica; gli cede i suoi buoni...

“Reputazione” ripulita con il Diritto all’Oblio, è “boom” tra i politici

"Reputazione ripulita" è una "manovra" tutta "social" che sembra essere impellente tra i politici che ricorrono al cosiddetto "diritto all'oblio".

Sabato 29 Febbraio Enzo Costanza e Lisa Minichiello ospiti al “Caffè di Rai1”

Enzo Costanza e Lisa Minichiello saranno protagonisti della trasmissione "Il caffè di RaiUno" in onda sabato 29 Febbraio su...

Phoenix salva un vitellino e la sua mamma dal macello, il giorno dopo il suo Oscar

Joaquin Phoenix vince un Oscar per il suo talento e nessuno lo premia per il suo buon cuore. Il giorno dopo la...

Sgambetto “spaccatesta”, l’ultima pericolosa moda di Tik Tok

Sgambetto "spaccatesta", un allarme made in "Tik Tok" che ha invaso anche il nostro Paese. Uno "scherzetto", diffuso dai social, che miete...