martedì, Aprile 16, 2024
HomeEventi"I valori del coaching per un coaching di valore" al Forum Nazionale

“I valori del coaching per un coaching di valore” al Forum Nazionale

“I valori del coaching per un coaching di valore” il titolo dell’evento atteso durante il Forum Nazionale inerente al tema.

Venerdi 22 novembre a Roma, presso la prestigiosa sede di Eataly – Centro Congressi, si terrà l’evento organizzato dalla più grande associazione di Coaching in Italia, il Forum Nazionale AICP dal titolo “I valori del coaching per un coaching di valore”

Valori, sostenibilità e altre sfide emergenti

L’evento vedrà la partecipazione di coach professionisti e di committenti e fruitori dei servizi di coaching; saranno presenti aziende, scuole, istituzioni, realtà sportive che racconteranno significative esperienze vissute in ambito personale e professionale.

Ospiti d’eccezione

Al Forum interverranno figure di spicco del mondo dell’università, del terzo settore, dello sport e delle aziende; tra questi:

  • Fausto Colombo, Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo;
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
  • Franco Bertoli, Olimpionico pallavolista, allenatore e dirigente sportivo;
  • Iliana Totaro, Responsabile Sviluppo Holding ENEL;
  • Alberto Liuzzi, Fondatore di Jay Nepal Action Volunteers.

Marco Javarone e Patrizia Breschi racconteranno invece esperienze di coaching in ambito scolastico sia dal punto di vista del committente che del coach. Dicono gli organizzatori del Forum:

“Affronteremo in ottica nuova temi importanti come la sostenibilità, la sociologia della comunicazione e le attività delle organizzazioni di utilità sociale; vedremo come tali tematiche si intrecciano con i valori del coaching”.

Durante l’evento verranno presentate esperienze e progetti di coaching nel mondo del business, dello sport, del life e del sociale; si toccherà con mano come tale metodo si confermi uno dei più efficaci e innovativi strumenti di sviluppo delle persone e delle organizzazioni.

Valori e potenziale umano

Un ulteriore focus dell’evento verterà sulla ricerca “Impatto del Coaching sullo sviluppo del potenziale umano”; è condotta dalla Prof.ssa Laura Borgogni, Ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Sapienza Università di Roma. Vanta, inoltre, la collaborazione della responsabile della ricerca di AICP, Mariangela Grimaudo.

L’associazione festeggerà nell’occasione anche i 10 anni dalla fondazione; si conferma una realtà chiave e di riferimento per il mondo del Coaching, settore in costante crescita in tutti i suoi ambiti applicativi.

In occasione di tale ricorrenza, verranno ripercorse le tappe più importanti della storia dell’associazione; partire dalla sua nascita si arriverà ai più recenti sviluppi:

“Vedremo come l’associazione nell’ultimo decennio abbia contribuito a diffondere la realtà del coaching; a farle guadagnare un ruolo sempre più significativo nella vita sociale ed economica del Paese“.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio.

La partecipazione al Forum AICP è gratuita, e per partecipare basta iscriversi tramite il sito internet www.coachingforumaicp.it.

Per ulteriori  informazioni è possibile scrivere a Sonia Casalicchio alla mail comunicazione@associazionecoach.com.

Un occhio di riguardo all’AICP

AICP è un’associazione professionale iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). È costituita da un network di coach professionisti organizzati territorialmente in Coaching Club, presenti in quasi tutte le regioni d’Italia. Ogni singolo socio partecipa attivamente alla vita dell’associazione per contribuire alla propria ed altrui crescita in un gioco di squadra basato sull’allenamento “al bene comune”.

L’associazione, che risponde a tutti i requisiti previsti dalla Legge 4/2013, prende ogni decisione sullo statuto, sull’etica, sulla strategia tramite il congresso di tutti i soci; lo stesso elegge la direzione esecutiva dell’associazione e il Consiglio Direttivo, suo organo di rappresentanza.

Per ulteriori informazioni sull’associazione del coach rimandiamo al sito internet www.associazionecoach.com.

Must Read