MSC
HomeEventiFirenze capitale della moda: a giugno Pitti Uomo senza precedenti

Firenze capitale della moda: a giugno Pitti Uomo senza precedenti

Mostre, eventi e sfilate di importantissimi nomi del settore. Un calendario ricco di eventi sotto un nome che compie 30 anni: Pitti Immagine Uomo. In programma dall’11 al 14 giugno, l’edizione numero 96 trasformerà Firenze nella capitale della moda con un evento dedicato alle collezioni moda e lifestyle per uomo per la primavera-estate 2020.

“The Pitti Special Click” sarà il tema del salone con un’alchimia differenti che si fonderanno tra energia ed emozioni. Già definita come “l’edizione più completa in assoluto tra ricerca, componente culturale e creatività” godrà di una ricchezza di offerta e contenuti di altissimo spessore.

Le novità

Ci saranno tantissime novità e le prime saranno legate ai tanto amati “click”. Grazie ai social network infatti nascerà una speciale collaborazione tra Pitti Immagine e Instagram. Alla Fortezza da Basso un set fotografico firmato da Instagram. Tanta storia con l’anteprima della mostra Romanzo Breve di Moda Maschile, al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, curata da Olivier Saillard per i trent’anni di Pitti Uomo: per ripercorrere l’evoluzione del menswear dal 1989 a oggi. Durante l’evento la Fondazione Pitti Immagine Discovery donerà alle Gallerie degli Uffizi una preziosa collezione di moda uomo del valore complessivo di 307.756 euro.

Gli ospiti

Il salone avrà firme altisonanti come Givenchy che sarà il guest designer, in calendario mercoledì 12 giugno. L’artista americano Sterling Ruby è lo special guest e presenterà la prima collezione del suo brand S.R. STUDIO. LA. CA. con un evento in programma il 13 giugno alle Pagliere. Msgm, il brand fondato nel 2009 da Massimo Giorgetti, tornerà per festeggiare i primi dieci anni, mentre Marco De Vincenzo sarà ospite come Pitti Italics Special Event: lancerà la collezione uomo.

Salvatore Ferragamo metterà in scena un vero e proprio show dal titolo “Infine Florence Calling” con sfilate uniche in piazza Signoria martedì 11 giugno. Lo stesso giorno il Gucci Garden inaugura il nuovo allestimento.

La notizia bomba riguarda la un evento firmato Giorgio Armani, con A X Armani Exchange, presenza mai avuta al Pitti. Il brand Karl Lagerfeld ha annunciato che renderà omaggio al grande stilista con una performance live dell’artista londinese Endless: un’installazione di alta nove metri dove la street artist dipingerà un ritratto di Karl Lagerfeld durante i quattro giorni della fiera.

Il paese ospite di questa edizione è la Cina con giovani stilisti e lo show di Pronounce previsto alla Dogana per il 12 giugno.

Must Read