MSC
Home Benessere Olimpiadi, rischio annullamento: in Giappone la maggioranza crede giusto non svolgerli adesso

Olimpiadi, rischio annullamento: in Giappone la maggioranza crede giusto non svolgerli adesso

Mentre il CIO continua a garantire che il 2021 sarà l’anno dei Giochi Olimpici in Giappone rinviati lo scorso anno, c’è una sorta di malcotento o dubbio che serpeggia tra i cittadini della nazione ospitante.

Secondo l’Associated Press, due sondaggi telefonici hanno rilevato che oltre l’80% delle persone in Giappone ritiene che i Giochi Olimpici di Tokyo dovrebbero essere sospesi o ritardati, o addirittura di annullarli completamente.

I sondaggi sono stati condotti da Kyodo, un’agenzia di stampa giapponese, e Tokyo Broadcasting System (TBS) ed entrambi hanno registrato un aumento dei dubbi sull’inizio delle Olimpiadi. Il sondaggio di Kyodo ha rilevato che l’81% degli intervistati ritiene che i giochi debbano essere cancellati o rinviati, rispetto al 63% di dicembre; l’8% degli intervistati della TBS ha detto “NO” in risposta alla possibilità di tenere le Olimpiadi fra qualche mese, segnando un aumento di 18 punti percentuali rispetto allo stesso sondaggio di dicembre.

Questi risultati emergono in concomitanza con l’aumento dei casi di COVID-19 in Giappone, numeri che hanno indotto il Primo Ministro Yoshihide Suga a dichiarare lo stato di emergenza nazionale. Ma il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) è apparso irremovibile nel far sì che le Olimpiadi si svolgano a prescindere dalla pandemia.

Il vicepresidente del CIO John Coates ha raccolto critiche per aver dichiarato che le Olimpiadi inizieranno “con o senza COVID”.

Le Olimpiadi faranno di Tokyo una destinazione internazionale per circa 15.000 atleti e decine di migliaia di allenatori, staff della squadra, media e forse anche tifosi. Anche con rigorose misure di prevenzione, il potenziale di un’epidemia appare significativo ma il CIO garantisce di aver programmato e pianificato misure di sicurezza che scongiureranno ogni rischio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

video

Covid, Gibelli: “Con differenziazione orari trasporto pubblico ha funzionato”

Sul rapporto trasporti-Covid non è emersa la verità: ne è convinto Andrea Gibelli, presidente nazionale di Asstra intervistato da Claudio Brachino per...

Il calo del desiderio è collegato alle ore di sonno

È stato a lungo riconosciuto che l’ambiente influisce sulla riproduzione e sulla salute riproduttiva in tutte le specie di mammiferi attraverso processi stagionali, e diurni. 

Zaza trascina il Toro, Benevento rimontato da 2-0 a 2-2

BENEVENTO (ITALPRESS) – Il cuore granata evita la sconfitta all’esordio per Davide Nicola. Una doppietta di Zaza salva il Torino al ‘Vigoritò, una doccia...

Commercio al dettaglio in ripresa, è boom dell’online

I dati Istat sulle vendite al dettaglio confermano il cambiamento delle abitudini di acquisto dei consumatori per effetto della pandemia di coronavirus.

Gibelli “Su rapporto trasporti e Covid non è emersa verità”

Sul rapporto trasporti e Covid non è emersa la verità: ne è convinto Andrea Gibelli, presidente del gruppo Fnm e Asstra. Intervistato da Claudio...

Orsolini su rigore, Bologna batte Verona 1-0

Il Bologna torna a vincere dopo otto giornate e si lascia alle spalle la crisi. Un Hellas Verona poco lucido sotto porta...
video

Governo, Fiano “È il momento della responsabilità”

"È il momento di fare il massimo sforzo per il Paese, e migliorare anche le cose che non sono andate bene....

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

Bonus Tiroide 2019, ecco come richiederlo

E' di 500 euro il bonus tiroide 2019 con l'esenzione ticket. Possono richiederlo gli invalidi civili almeno al 33% e si ha...