MSC
Home Benessere Scrub corpo fai da te: i migliori da preparare a casa

Scrub corpo fai da te: i migliori da preparare a casa

Lo scrub corpo è un trattamento importante e necessario per mantenere la propria pelle in buona salute e anche per prevenire o trattare problematiche molto comuni come pelle secca, impurità e cellulite.
Fare uno scrub alla settimana è utile per rinnovare lo strato superficiale della pelle del viso così come quella del corpo.

L’importanza dello scrub corpo

Come la pelle del viso infatti, anche quella del corpo ha bisogno di essere esfoliata, per favorire il ricambio cellulare e prepararla a ricevere i trattamenti successivi, sia che siano specifici sia la classica crema idratante.
In commercio si trovano tantissimi scrub, ma perché spendere soldi per acquistare un prodotto quando è possibile fare lo scrub in casa con pochi e semplici ingredienti naturali che si trovano nella dispensa della propria cucina?
Lo scrub corpo produce un’esfoliazione sulla superficie dell’epidermide in grado di rigenerarla favorendo l’ossigenazione e la formazione di un nuovo strato di pelle. Concedetevi questo piccolo rituale di bellezza e benessere quando siete sotto la doccia, massaggiando uno degli scrub fai da te su tutto il corpo, fatta eccezione per le zone più delicate come le parti intime e le ascelle. Risciacquate e sentirete subito la vostra pelle liscissima e come rinata. Il massaggio, inoltre, avrà il potere di farvi sentire più rilassate di prima, favorendo la microcircolazione.

Protagonista assoluto di un efficace scrub corpo fatto in casa è il sale grosso, che spazza via le impurità in maniera più decisa ed è ricco di minerali, come il potassio e lo zinco, che vantano innumerevoli proprietà: purificano la pelle, equilibrano il sebo e stimolano il collagene. Si può anche usare il sale rosa dell’Himalaya, i cui granuli privi di tossine e sostanze inquinanti, se sfregati sulla pelle, eliminano le cellule morte e riattivano la circolazione.
A prescindere dal sale utilizzato, l’altro ingrediente fondamentale dello scrub per il corpo fatto in casa è l’olio vegetale, da scegliersi in base ai benefici che si vogliono ottenere.

soluzionibio.it

Scrub anticellulite

Se invece si vuole combattere la cellulite il caffè si rivela un valido alleato in quanto ha la capacità di idratare, aumentare il flusso sanguigno e drenare i tessuti, eliminando i liquidi in eccesso e sciogliendo i depositi di grasso. Ecco la ricetta di un efficace scrub anticellulite da fare in casa.
Ingredienti:
2 cucchiai di fondi di caffè
due cucchiai di olio di mandorle
2 cucchiai di sale fino
Miscela i fondi di caffè con il sale e l’olio di mandorle, che ha proprietà elasticizzanti e drenanti, fino a ottenere un composto omogeneo. Applica lo scrub cellulite fatto in casa sulle zone critiche (glutei, cosce e fianchi) e massaggia accuratamente. Lascia riposare 10 minuti, poi fai una doccia per permettere alla caffeina di penetrare in profondità e migliorare la vascolarizzazione.

Altri scrub fai da te

Scrub corpo fai da te al miele. Gli ingredienti che vi serviranno per realizzare questo dolcissimo scrub dal potere rigenerante e disintossicante sono: 6 cucchiai di zucchero, un cucchiaio di miele, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e del succo di limone.
Mescolate assieme tutti gli ingredienti, fino a creare un composto uniforme. Massaggiate sulla pelle sotto la doccia e poi risciacquate. In alternativa al limone, potete usare anche del succo di arancia.
Scrub corpo fai da te al bicarbonato. Il bicarbonato è ottimo per esfoliare la pelle e, se unito ad un ingrediente idratante, fornisce un trattamento di bellezza completo per il vostro corpo.
Provate a mescolarne due cucchiai con due cucchiai di yogurt, amalgamando il tutto con del latte. Aggiungete poi qualche goccia di succo di limone per dare un tocco antiossidante al vostro scrub fatto in casa e il risultato sarà invidiabile!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Barelli “Paltrinieri è affetto da mononucleosi”

ROMA (ITALPRESS) – Tegola per il nuoto azzurro in vista di Tokyo2020. “Gregorio Paltrinieri è affetto da mononucleosi, seppur avverta leggeri sintomi. Conosceremo gli...
video

Giustizia, Salvini: “L’Anm teme di perdere privilegi”

“Minacciare forti reazioni di fronte alla volontà popolare mi sembra improprio di un paese libero, civile, trasparente e democratico". Lo ha detto il...
video

Lavoro, Orlando: “Dal G20 messaggio in sintonia con i contenuti del Pnrr”

“Dal G20 passa un messaggio molto in linea e in sintonia con i contenuti del Pnrr appena approvato nella sua prima tranche dalla...

Lavoro, Orlando “La sfida è rafforzare i sistemi di protezione sociale”

CATANIA (ITALPRESS) – “Il G20 negli ultimi anni si è soffermato sulla necessità del rafforzamento dei nostri sistemi di protezione sociale, anche alla luce...

Espadrillas: i modelli più belli dell’estate 2021

Se pensiamo all'estate non possiamo non pensare ad uno dei modelli di scarpe più gettonati del periodo: le espadrillas.Comode, fresche, davvero cool,...

A Palermo un Centro internazionale per la tutela dell’ambiente

PALERMO (ITALPRESS) – Coniugare la tutela dell’ambiente con la ricerca e l’innovazione in campo sanitario, attivando una ricaduta benefica sul tessuto socio-economico siciliano. Inizia...
video

Mini SE Countryman ALL4, lo stile si rinnova

Aggiornata nel design, nella tecnologia e nei contenuti, ma sempre fedele all’inconfondibile stile del marchio premium britannico: la nuova Mini Countryman SE...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

La rinascita dei borghi tra storia, cultura e design

A cura dell'Arch. Marco Minichiello - Il crescente mercato del turismo sostenibile deve e può essere il valore aggiunto, la spinta...