MSC
Home Benessere Rimedi naturali per i chili di troppo: le erbe miracolose

Rimedi naturali per i chili di troppo: le erbe miracolose

Sono davvero miracolosi e sani i rimedi che possiamo reperire nel nostro orto; è possibile eliminare i chili di troppo con le erbe aromatiche.

L’estate è ampiamente iniziata e noi ci ritroviamo con i nostri propositi di perdere qualche chilo ancora “tra i piedi”.

La prova costume fallisce di fronte ad un gelato su cono in cialda con granella e cioccolato fuso.

Alle tentazioni non osiamo rinunciare per il timore che ci insuiguino di notte, nei nostri incubi ricorrenti; a chi non è capitato di sognare di rincorrere un maritozzo alla panna che stabiliva il suo record da velocista?!

In fondo la colpa è della bella stagione che arriva quando meno te lo aspetti e della bilancia che tenta ogni tecnica di distrazione per illuderci di essere “abbastanza” magri.

E poi ci sono gli specchi “snellenti” strategicamente adottati dai negozi di abbigliamento per indurci ad acquistare abiti attilati effetto “omino Michelin”.

Rimedi naturali e a portata di orto

Non disperiamoci, esistono rimedi naturali a cui ricorrere per rimetterci in forma!

Insieme all’esercizio fisico, che in estate sembra pesarci di meno, ci sono alleate alcune semplici erbe utilizzate quotidianamente in cucina per condire, aromatizzare o guarnire le pietanze di tutti i giorni.

Quelli che noi conosciamo come “odori” infatti, sono ricchi di proprietà dimagranti, sgonfianti, drenanti o di principi che favoriscono la perdita ed il mantenimento del peso corporeo.

La condizione ideale è un orticello di “buoni propositi” così da avere a disposizione le nostre erbe; in caso non disponessimo di tale comodità, è possibile acquistarle al supermercato, dall’erborista o al mercato rionale.

Nessun ostacolo al nostro progetto “niente ciccia”, solo un pizzico di buona volontà e i rimedi naturali consigliati da StyLise:

Alloro, un rimedio profumato

Una pianta dall’aspetto familiare perchè largamente utilizzata nelle cucine italiane; ottimo per aromatizzare le zuppe invernali, pietanze a base di carne e le castagne lesse.

Si presenta con foglie scure e profumate, è una delle erbe aromatiche più ricche di oli essenziali quali cineolo, geraniolo e limonene; tutti elementi fondamentali che favoriscono diuresi ed il dimagrimento.

Produce, inoltre, un effetto sgonfiante, per cui un ottimo alleato per le serate in cui decidiamo di sentirci particolarmente in forma.

Tre tazze di infuso di alloro con un pizzico di cannella potenziano gli effetti già miracolosi e si presentano come un ottimo supporto al dimagrimento.

Rimedio dagli effetti assicurati, ma sconsigliato alle donne in gravidanza, ai più piccoli e alle persone affette da ulcera o sindrome del colon irritabile.

Zenzero, il nemico delle tossine

Lo zenzero è particolarmente apprezzato negli ultimi anni anche se il suo gusto intenso non è gradito a tutti.

Spesso siamo disposti a sacrificare qualche papilla gustativa per vantaggi non trascurabili. Lo zenzero, infatti può vantare svariate virtù, da quelle antinfiammatorie a quelle dimagranti. E’ capace di potenziare il lavoro di smaltimento delle tossine oltre a migliorare la digestione.

Altra proprietà alleata al raggiungimento di una forma smagliante, si esprime riducendo lo stimolo dell’appetito.

Melissa, rimedio contro la fame nervosa

Nota per le sue innegabili proprietà drenanti e sgonfianti, la melissa è largamente utilizzata anche per favorire il rilassamento in caso di stress eccessivo.

Il potere distensivo agisce sulla cosiddetta “fame nervosa” favorendo l’adozione di un adeguato regime alimentare ed una nutrizione più sana e regolare.

Prezzemolo, rimedi a portata di orto

Frequentemente utilizzato tra i condimenti più comuni, il prezzemolo è generalmente, apprezzato crudo, in accoppiata con pesce fresco e verdure.

Vanta spiccate proprietà purificanti; svolge, infatti, un’importante azione diuretica e drenante.

E’ efficace nell’eliminazione dei liquidi in eccesso, nel mantenere i reni liberi da impurità e nel proteggere il tratto urinario dalle infezioni.

Il prezzemolo è protagonista in molte diete, perchè favorisce la perdita di peso dovuta alla ritenzione liquida.

Cardamomo, un elisir di lunga vita

Immancabile in svariate miscele speziate, utilizzato soprattutto nella cucina indiana; il cardamomo è una pianta che arricchisce le pietanze con le sue sfumature che vanno tra il dolce ed il piccante.

E’ un potente alleato nella lotta al peso in eccesso grazie alle sue svariate virtù; le sue proprietà termogeniche producono un graduale aumento della temperatura corporea accelerando i processi metabolici. Nel contempo, il cardamomo, favorisce la capacità del corpo di bruciare i grassi, potenzia la tolleranza al glucosio, migliora la digestione e protegge lo stomaco da eventuali disturbi.

Il suo asso nella manica resta, comunque, il naturale contrasto al diabete; non tutti sanno che è molto efficace nel migliorare la circolazione ed eliminare le tossine in eccesso. Un vero e proprio elisir di lunga vita …

Timo, rimedi naturali per eliminare i grassi

Timo e carne sembrano essere compagni di vita, un accoppiamento gustoso e accattivante.

La pianta del timo è nota soprattutto per le sue proprietà antisettiche ed antidolorifiche e per i suoi effetti benefici sul tratto respiratorio; riduce il senso di gonfiore e contribuisce in modo del tutto naturale all’eliminazione del grasso dalle regioni addominali.

Correte nel vostro orto, la taglia 42 vi attende nell’armadio …

Must Read

Quali sono le piste nere più difficili in Italia?

Scopriamo insieme quali sono le piste nere per sciare più difficili in Italia sulle Alpi e sull'Appennino. ...

Moda 2020: per gli abiti sarà blu il colore predominante

Il colore predominante sarà il pantone blu. Ecco un po' di modelli che proponiamo noi di StyLise per questo 2020.

La nuova pillola contraccettiva che si prende una volta al mese

Una pillola anticoncezionale che si prende una volta al mese? Magari! Diciamo che è un po' il sogno di tutte noi donne....

Come fare i Nutella Biscuits in casa con pochi semplici ingredienti

Sono le ore 18.00 ed è il giusto orario per una merenda veloce. Siete andati al supermercato e non avete trovato neanche...

“La Dea Fortuna” il nuovo capolavoro di Ozpetek dal 19 dicembre

"La Dea Fortuna" arriva nelle sale cinematografiche italiane il 19 dicembre 2019. Il film segna il grande ritorno di Ferzen Ozpetek e...