MSC
Home Benessere Peperoncino: un vero alleato della nostra salute

Peperoncino: un vero alleato della nostra salute

Il peperoncino è il frutto del Capsicum annnuum, della famiglia delle Solanacee ed è molto utilizzato nella nostra alimentazione per il suo particolare sapore piccante.
Questo alimento è un vero e proprio alleato di salute, il suo consumo è in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo.
Vediamo quali.

Il peperoncino favorisce la secrezione dei succhi gastrici e facilita la digestione, migliora la circolazione, è un ottimo cardioprotettore.
Inoltre migliora l’ossigenazione del sangue, l’elasticità dei capillari, esercita un’azione antinfiammatoria, antisettica e decongestionante, per cui è consigliato contro tosse, raucedine, artriti e reumatismi.

Tantissime proprietà

Molte delle sue proprietà benefiche sono legate alla capsaicina, che accelera il metabolismo, distrugge le cellule cancerose mediante apoptosi, difende l’organismo dalle malattie da raffreddamento, protegge il corpo dalle infezioni, evita la fermentazione di gas nello stomaco e contrasta la stitichezza.
La vitamina K2, inoltre, esercita un’azione antiemmoragica, per cui il peperoncino è consigliato, contrariamente a quanto si pensava in passato, contro le emorroidi, oltre a favorire i processi di cicatrizzazione.

credits: stile.it

Rilasciando ossitocina, il peperoncino concilia il sonno, migliorando umore e attenzione, oltre ad essere, secondo molti, un potente afrodisiaco.
L’alto contenuto di vitamina C e di carotenoidi lo rende un ottimo antiossidante (il suo consumo quotidiano ha una rilevante influenza sulla prevenzione di alcune forme tumorali, ed è quindi considerato anticarcinogenico), inoltre la capsaicina ha proprietà rubefacenti, aperitive e digestive, oltre a funzionare di blando analgesico.

La capsaicina e i vari flavonoidi contenuti nei frutti del peperoncino sono inoltre antibatterici, rendendo così la spezia un elemento importante per la conservazione dei cibi, specie in fasce climatiche dove il caldo e l’umidità si fanno sentire.

Inducendo la secrezione di muco funge da anticongestionante e aiuta l’evacuazione delle feci, ed è in grado di regolare il colesterolo.

Insomma così piccolo e così capace di beneficiare alla nostra salute.
Sicuramente un alimento da inserire nella nostra alimentazione quotidiana.

Must Read

Coronavirus: arriva la conferma del primo caso in Campania

La conferma del primo caso di coronavirus in Campania arriva oggi e ad annunciarla è il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De...

Torta al miele – Ricetta

La torta al miele è una soffice e golosa ondata di tenerezza.La sua delicata tinta bruna la rende unica e ci rivela...

Grande battesimo per Costa Smeralda, madrina d’eccezione Penelope Cruz

La nuova arrivata tra le navi da crociera, Costa Smeralda, è pronta ad iniziare il suo viaggio ed è stata ufficialmente battezzata...

Motomondiale: la startup Vivoqui diventa sponsor dell’MV Agusta

Vivoqui, la startup proptech che ha appena lanciato il portale dove è possibile cercare “La casa che vuoi con la rata che...

Miu Miu: nuova capsule collection di jeans dedicata a donne celebri

Miu Miu, marchio di abbigliamento del Gruppo Prada, celebra il capo più rivoluzionario ed intramontabile di sempre e lo fa con la...