MSC
Home Benessere Pelle del viso disidratata dopo l'estate? Ecco come prepararla all'autunno

Pelle del viso disidratata dopo l’estate? Ecco come prepararla all’autunno

L’estate volge al termine ed è normale sentire la pelle del proprio viso particolarmente disidratata, soprattutto dopo aver passato dei giorni al mare quindi avendola esposta per parecchie ore al sole.
Così come può essere normale notarla spenta, con dei brufoli o delle macchie solari.
È quindi giunto il momento di prendersi cura della propria pelle del viso e prepararla al meglio al cambio di stagione.

La buona notizia è che sono sufficienti pochi e semplici passaggi, anche fai da te, con prodotti specifici per reidratarla e renderla di nuovo sana e luminosa.
Il primo step necessario è senza dubbio quello di un’approfondita pulizia del viso, per poter eliminare tutte le impurità, i residui di pelle morta e prepararla poi a ricevere il giusto nutrimento.
L’ideale sarebbe quello di rivolgersi ad un centro estetico specializzato per poter effettuare una pulizia del viso, ma se si preferisce si può sempre optare per dei rimedi casalinghi.

Il secondo step è quello del peeling. Esso è un trattamento che consente di esfoliare la pelle in profondità per stimolarne la rigenerazione e prepararla meglio ai successivi trattamenti. A differenza dello scrub, che consente un’esfoliazione superficiale dell’epidermide, il peeling agisce più in profondità e consente una rimozione più accurata delle impurità stimolando la rigenerazione cellulare.
Dopo aver pulito ed esfoliato per bene la pelle del viso, come terzo step si può passare alla detersione.

credits: dilei.it

Detersione e idratazione

La detersione è il processo che consente di eliminare lo sporco idrosolubile, quello liposolubile e lo sporco insolubile.
Il primo tipo di sporco è quello derivante dai residui dei cosmetici e dal sudore; parliamo invece di sporco liposolubile quando è generato dai lipidi e causa sebo, ma fanno parte di questo gruppo anche i residui derivanti dallo smog cittadino.
Lo sporco insolubile è invece quello generato dalle cellule morte provocate dalla desquamazione, la maggior parte delle quali sono state eliminate con l’esfoliazione.
Infine come ultimo step abbiamo l’idratazione.
Idratare significa nutrire la pelle. Se non riceve la giusta idratazione, la pelle tende ad apparire di un colorito spento; è poco elastica, favorisce la formazione delle rughe e la desquamazione dovuta alla secchezza.
Per scongiurare i problemi cutanei legati all’idratazione è necessario porre attenzione a ciò che si mangia ma anche scegliere dei prodotti idratanti da utilizzare al mattino, prima di truccarsi, e alla sera, prima di andare a dormire.

In particolare se la pelle dovesse risultare particolarmente bisognosa di ricevere idratazione, potrete effettuare delle maschere viso specifiche per la vostra tipologia di pelle.
E come ultima cosa, non meno importante, bisogna utilizzare la protezione solare viso sempre. Le nuvole non schermano gli effetti dei raggi solari. Il fattore di protezione, aiuta quindi a proteggere la pelle del viso dai raggi solari anche in inverno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

video

Sorsi di Benessere – Un dessert alleato della pelle

Nella nuova puntata di Sorsi di Benessere, Angelica Amodei presenta un dessert leggero, alleato della bellezza della pelle, a base di zucca, latte...

Industria e distribuzione a governo, tavolo filiera prezzi materie prime

MILANO (ITALPRESS) – L’industria dei beni di consumo e le aziende della distribuzione moderna chiedono al governo di aprire un tavolo di filiera per...

Urne aperte per i ballottaggi, occhi puntati su Roma e Torino

ROMA (ITALPRESS) – Urne aperte per i ballottaggi. Si vota oggi fino alle 23 e domani, dalle ore 7 alle 15. Dopo i risultati...

Mantova – “Supernove”, per celebrare l’impegno delle donne nella Scienza

Gommalacca Teatro si prepara a presentare a Mantova la sua ultima produzione “Supernove”; spettacolo divulgativo multimediale che celebra l’impegno delle donne nella...

Da 0-2 a 3-2, Verona ko e il Milan vola in testa

MILANO (ITALPRESS) – Da una nuova possibile ‘Fatal Veronà a una rimonta di tre reti che vale il miglior avvio di sempre in campionato....
video

Malagò: “L’argomento San Siro va aggredito”

"Nuovo San Siro? Adesso il sindaco Sala ha chiesto l'incontro con Inter e Milan: l'argomento va aggredito, devono decidere cosa fare". È...
video

Nel 2021 spesa per consumi sfonda il muro dei mille miliardi

Il rimbalzo dei consumi è iniziato. Alla fine dell’anno la spesa per consumi delle famiglie sfonderà il muro dei mille miliardi. È...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

TV: arriva “Matrimoni impossibili“, il nuovo format su chi si promette eterno amore

Domenica 9 agosto ore 9.50 e il 16 agosto alla stessa ora, su Real Time, canale 31 del digitale terrestre, andranno in onda le prime puntate...