MSC
Home Benessere Pane di segale: tutte le proprietà e i benefici

Pane di segale: tutte le proprietà e i benefici

Il pane di segale, molto consumato prevalentemente nel Nord Europa, pian piano anche in Italia si sta facendo strada e sta diventando sempre più popolare.
Il pane di segale è un tipo di pane realizzato con un cereale dalle proprietà benefiche e curative notevoli, tanto da essere stato inserito dall’Organizzazione mondiale della Sanità come eccellente opzione nutrizionale.

La segale è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee, che è presente nell’alimentazione umana già da secoli e che viene coltivata come tutti i cereali. La segale proviene, probabilmente, dall’Asia occidentale ed oggi è coltivata in diverse parti del mondo, come l’Italia, la Francia, la Russia e la Germania.
Dal caratteristico colore nero e dal sapore più amaro del pane integrale bianco, il pane di segale possiede davvero tantissime proprietà benefiche e addirittura curative.
La segale vanta degli ottimi valori nutrizionali: contiene, infatti, acqua, carboidrati, proteine, fibre, sali minerali – come ferro, fosforo, magnesio, sodio, calcio, selenio, zinco, rame, manganese e potassio – vitamine – come quelle del gruppo B, la vitamina A, la vitamina E, la vitamina K e la J – e i seguenti amminoacidi: alanina, arginina, acido aspartico e glutammico, glicina, isoleucina, fenilalanina, istidina, leucina, metionina, lisina, triptofano, valina, prolina, serina, treonina e tirosina.

credits: dilei.it

Benefici

Proprio in virtù di questo quadro nutrizionale, la segale è in grado di favorire la digestione e ha un ruolo importante nella protezione del cuore e nella prevenzione di diverse malattie cardiovascolari, come l’ipertensione. Possiede proprietà depurative e disintossicanti che la rendono alleata di reni e fegato.
Questo pane essendo composto da carboidrati complessi aiuta a mantenere basso l’indice glicemico. La segale combatte anche il colesterolo cattivo, che si annida e si accumula nei vasi sanguigni: è quindi un valido aiuto per la circolazione sanguigna e aiuta a prevenire la comparsa delle malattie cardiovascolari, come infarto e ictus.
Durante la menopausa poi, un consumo regolare di segale può ridurre le vampate di calore e il mal di testa, sintomi e conseguenze tra le più fastidiose del cambiamento ormonale che segue questa fase nuova della vita di ogni donna.
La segale è un alimento molto energetico ma, al tempo stesso, regala un senso di sazietà, che è di aiuto per controllare la fame e, dunque, dimagrire, perdere peso o, semplicemente, restare in forma.
Infine la segale vanta proprietà antiossidanti, che apportano diversi benefici per la salute dell’organismo: rallenta, infatti, l’invecchiamento delle cellule e contrasta i radicali liberi. Oltre a ciò, questo prezioso cereale aiuta a combattere l’insorgere di diversi tipi di tumore.

Tanti benefici, ma anche delle piccole controindicazioni. Non esistono particolari effetti collaterali legati al consumo di segale, tranne che per chi soffre di celiachia: la segale contiene glutine – come il frumento, l’orzo e il farro, ad esempio – motivo per cui non deve essere consumata dai celiaci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

video

Coronavirus, Fiano “Situazione seria, serve ancora rigore”

"Da quando è iniziata la stagione delle varianti la situazione sanitaria preoccupa". Lo ha detto il deputato del Pd Emanuele Fiano, parlando con...
video

Covid, D’Incà “Confronto costruttivo nella maggioranza”

"Mi sembra molto costruttivo il confronto nella maggioranza sull'emergenza coronavirus. Il Dpcm scade la prossima settimana, quindi stiamo lavorando con anticipo sulle nuove...
video

Nuova Dacia Sandero Stepway

Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Renault Italia, illustra la nuova Dacia Sandero Stepway tvi/red

Covid, sondaggio Euromedia-Italpress: si riduce percentuale no-vax

ROMA (ITALPRESS) – La maggior parte degli italiani intende vaccinarsi contro il Covid appena sarà possibile. E’ quanto emerge da un sondaggio di Euromedia...

Sondaggio Euromedia per Italpress, Centrodestra avanti di 13 punti

ROMA (ITALPRESS) – Il centrodestra avanti di oltre 13 punti sul centrosinistra, con la Lega primo partito. E’ quanto emerge dall’Osservatorio sulle intenzioni di...

Pirlo “Non c’è bisogno di alzare voce se sai di aver fatto male”

TORINO – “Col presidente ci parliamo dopo ogni partita. Era a Oporto con noi e non è intervenuto perché non...
video

Salvini “Priorità piano vaccinale e rottamazione cartelle”

"Non vediamo l'ora di cominciare a lavorare e che la squadra sia al completo". Lo ha detto il leader della Lega...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

Bonus Tiroide 2019, ecco come richiederlo

E' di 500 euro il bonus tiroide 2019 con l'esenzione ticket. Possono richiederlo gli invalidi civili almeno al 33% e si ha...