MSC
Home Benessere Olio di ricino: un alleato per la salute dei capelli

Olio di ricino: un alleato per la salute dei capelli

L’olio di ricino si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi della pianta del ricino e grazie alle sue proprietà è in grado di donare nuova vitalità e salute ai capelli.

Di olii per capelli in commercio ce ne sono davvero tanti, olio di cocco, olio di argan, olio di avocado, olio di lino, olio di mandorle, ma quello di ricino è senza dubbio poco conosciuto e ancora poco utilizzato, anche se i suoi benefici superano di gran lunga quelli degli altri olii.
E’ un olio molto denso, di colore paglierino chiaro, che si ottiene dalla spremitura a freddo in modo da mantenere integre tutte le sostanze benefiche come acido palmitico, stearico e linoleico.
L’olio di ricino è un vero alleato per i capelli per le sue proprietà rinforzanti, ristrutturanti ed ammorbidenti che vanno a contrastare i capelli secchi, sfibrati e spezzati.
Quest’olio ha proprietà antibatteriche ed anti-fungine, presenta una buona quota di antiossidanti e ha una notevole affinità con la cheratina, principale costituente di peli, capelli ed unghie.
Il suo utilizzo in ambito medico è dovuto al fatto che è un aminoacido ricco di acidi grassi omega – 6 e omega – 9.

credits: viverepiusani.it

Come si utilizza l’olio di ricino?

L’olio di ricino è un olio molto denso e non va utilizzato da solo in quanto non riuscireste a stenderlo con facilità sulla chioma.
Può essere quindi usato miscelandolo ad un olio vettore (come olio di mandorla, cocco, jojoba, ecc). Fate un bel bagno d’olio (cioè stendetelo su tutta la chioma) su capelli umidi prima di fare lo shampoo, per circa un paio di ore.
Si può utilizzare anche massaggiandolo sul cuoio capelluto per qualche minuto sempre prima dello shampoo. L’olio di ricino è anche un alleato della crescita dei capelli!

Questo rimedio vegetale, usato con costanza, garantisce una profonda idratazione delle fibre capillari e fa risplendere le chiome indebolite.
Grazie alla presenza degli acidi grassi omega 6 e omega 9, contenuti nei semi del ricinus, il castor oil accelera la crescita dei capelli. E risvegliando i follicoli piliferi indeboliti, contrasta la caduta dei capelli, diventando un ottimo rimedio anti calvizie.
Inoltre, le azioni anti-fungina e antibatterica dell’olio di ricino aiutano anche nella cura della forfora.

L’olio di ricino, presente in commercio anche con la dicitura castor oil, è reperibile in farmacia, parafarmacia, erboristeria, negozi biologici e rivenditori online.
Prediligete il prodotto 100% vergine e 100% naturale, proveniente da agricoltura biologica, in modo da evitare che l’olio sia stato contaminato da fertilizzanti chimici pericolosi per l’uomo e per l’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

video

Covid, Rezza: “Mantenere un atteggiamento prudente”

"L'incidenza decresce negli ultra 80enni, è un primo segnale degli effetti della vaccinazione". Lo dice il direttore generale della Prevenzione del ministero della...
video

Torino, guardia giurata uccide la moglie a colpi di pistola

Femminicidio a Torino dove una guardia giurata ha ucciso a colpi di pistola la moglie sul pianerottolo di un appartamento. L'uomo, che è...
video

Vaccini, De Luca: “In Campania servizio di qualità come in Svezia o Svizzera”

"La campagna di vaccinazione va avanti in maniera eccellente. I nostri concittadini lo possono testimoniare: nel 99% dei casi il servizio è di...
video

Professione Medicina: ospite di StyLise Francesca Fasolino

Francesca Fasolino è l'ospite della seconda puntata di Professione Medicina, il format di StyLise dedicato all'informazione in ambito medico. Ci darà testimonianza...

Sicilia, Sardegna e Val d’Aosta in zona arancione, altre regioni in giallo

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove...

“Libero come l’amore”, il nuovo singolo di Fabrizio Nitti

Dal 30 aprile arriva in radio e sulle piattaforme streaming e digital download "LIBERO COME L'AMORE", il nuovo singolo di FABRIZIO NITTI; arrangiato da Luca Lamari e le chitarre di Simone Amodeo....

In vendita il Tv Oled R di LG dal costo di 89.000 dollari

L'incredibile televisore OLED R di LG è finalmente disponibile negli Stati Uniti. Svelato per la prima volta tre anni...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

La rinascita dei borghi tra storia, cultura e design

A cura dell'Arch. Marco Minichiello - Il crescente mercato del turismo sostenibile deve e può essere il valore aggiunto, la spinta...