MSC
Home Benessere Olio di narciso: il rimedio naturale contro lo stress

Olio di narciso: il rimedio naturale contro lo stress

Il narciso è un fiore dal profumo forte e inebriante, originario del Medio Oriente e dell’Europa meridionale.

Da questo fiore si estraggono essenze delicate come l’olio essenziale, utilizzato per calmare la tensione nervosa.

L’olio essenziale ha un colore arancio intenso e un penetrante aroma dolciastro.
Un tempo era somministrato come narcotico, e nell’antica Roma veniva utilizzato per sedare i dolori delle ferite e, al bisogno, come tranquillante quando la tensione nervosa si faceva eccessiva.

Questo olio è dunque un toccasana contro lo stress, va messo in una dose di 3-4 gocce nel bruciaessenze e diffuso nell’ambiente di casa o dell’ufficio.

Secondo studi recenti basati sull’esperienza pratica di psicoaromaterapia, il profumo al narciso è molto utile proprio per combattere gli stati di nervosismo.
E’ stato studiato infatti che i profumi hanno impiegato millenni per prendere un posto stabile nel profondo della psiche dell’ uomo. Tra le miriadi di profumi esistenti, il profumo al narciso ha stabilmente assunto la sua funzione rilassante, che contribuisce ad annullare gli stati di nervosismo.

Photo Credit: La rivista della natura

Le proprietà

Favorisce il relax, placando la tensione nervosa. Elimina la stanchezza, lo stress e riduce i disturbi derivanti dai ritmi frenetici della vita.

Può anche essere utilizzato per un bagno capace non solo di placare la tensione nervosa ma anche di rigenerare il tessuto cutaneo. Il narciso, infatti, stimola il ricambio delle cellule invecchiate e dona una pelle rigenerata e morbida.

Il bagno con l’olio essenziale di narciso quindi riassorbe la stanchezza, elimina lo stress e riduce anche i dolori premestruali.

Il nome dato a questo fiore è legato al mito di Narciso. Il giovane che Ovidio descrive nella Metamorfosi e che, per colpa del troppo amore per sé stesso, morì annegato nelle acque di uno stagno dove stava rimirando la propria immagine.

Sulle sponde di quel laghetto sbocciarono proprio i narcisi, che spesso sembrano specchiarsi nell’acqua delle sorgenti, alla ricerca della loro immagine riflessa.

Nel linguaggio dei fiori, il narciso ha un profondo significato simbolico, dal momento che rappresenta l’autostima, la vanità, il perdono e la verità.

Must Read

Torta al miele – Ricetta

La torta al miele è una soffice e golosa ondata di tenerezza.La sua delicata tinta bruna la rende unica e ci rivela...

Grande battesimo per Costa Smeralda, madrina d’eccezione Penelope Cruz

La nuova arrivata tra le navi da crociera, Costa Smeralda, è pronta ad iniziare il suo viaggio ed è stata ufficialmente battezzata...

Motomondiale: la startup Vivoqui diventa sponsor dell’MV Agusta

Vivoqui, la startup proptech che ha appena lanciato il portale dove è possibile cercare “La casa che vuoi con la rata che...

Miu Miu: nuova capsule collection di jeans dedicata a donne celebri

Miu Miu, marchio di abbigliamento del Gruppo Prada, celebra il capo più rivoluzionario ed intramontabile di sempre e lo fa con la...

Seconda stagione di The Witcher: annunciato parte del cast

Dopo una stagione di grande successo per The Witcher, che nel 2019 è diventato uno dei Netflix Originals più visti e che...