MSC
Home Benessere Mangiare integrale fa bene. Tutti i benefici

Mangiare integrale fa bene. Tutti i benefici

I cibi integrali da tempo stanno spopolando nelle abitudini alimentari degli italiani, ma i loro benefici non sono rivolti solo al mantenimento della linea, perchè apportano anche tanti benefici alla salute.
Come confermato dalla scienza il consumo di cibi integrali contribuisce a prevenire disturbi e malattie di vario genere, come il diabete di tipo 2, il colesterolo alto e l’accumulo di grasso addominale.

Gli alimenti integrali dispongono di un maggior concentrato di fibre e altre sostanze nutritive fondamentali per l’organismo umano.
Il principale vantaggio derivante dal consumo di un alimento integrale è l’aumento considerevole dell’apporto di fibra. Il quantitativo di fibra contenuto ha diverse utilità all’interno del nostro organismo: aumenta la motilità intestinale, fornisce un servizio di “pulizia” intestinale e di nutrimento per i batteri “buoni” del nostro microbiota intestinale.
Un altro importante vantaggio di mangiare integrale è quello del basso contenuto glicemico e del basso contenuto calorico fondamentali soprattutto per chi è affetto da malattia del diabete.
Mangiare integrale quindi rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi nel sangue garantendo un carico di energia prolungato durante tutta la giornata.

Inoltre un’alimentazione integrale è una ottima forma di prevenzione delle malattie cardiovascolari. Infatti, le fibre presenti nei cibi integrali contribuiscono a rallentare e a ridurre il livello di colesterolo LDL (cattivo) nel sangue, migliorando la pulizia delle arterie e aumentando la prevenzione di malattie cardiocircolatorie.
Mangiare integrale fa bene a 360° e si tratta di un tipo di alimentazione che può essere compatibile con qualsiasi tipologia di dieta equilibrata si desideri seguire.

credits: buonalavita.it

Mangiare integrale aiuta anche a sfruttare nel modo migliore l’energia dei carboidrati complessi ed è quindi una scelta alimentare perfetta anche per gli sportivi.
I cibi integrali sono molto importanti anche per ridurre i carichi di stress che si possono verificare nell’arco dell’anno e avere una qualità del sonno migliore durante la notte.
La fibra è molto utile anche per placare lo stato di ansia giornaliero e rilassare corpo e mente. Il segreto sta tutto nelle vitamine B (alleate preziose del sistema nervoso) e nel magnesio (aiuta a mantenere il buon umore).

Come riconoscere un prodotto realmente integrale?

Non è sempre facile distinguere i veri prodotti integrali da quelli che non lo sono: capita spesso che le aziende, visto il vantaggio economico che ne ricavano, raffinino la maggior parte delle farine e poi solo successivamente reinseriscano la crusca, proprio per poter denominare i prodotti come “integrali”.

Un vero prodotto integrale ha come primo ingrediente “farina integrale di..” e non “farina 00 con aggiunta di cruschello”. Bisogna poi controllare anche le percentuali: per poter essere definito integrale, basta che il prodotto abbia il 51% di farina integrale rispetto al totale, quindi poco più della metà.

credits: ilgiornaledelcibo.it

Controindicazioni

Attenzione però, perchè mangiare integrale è sconsigliato per tutti coloro che presentano reflusso gastroesofageo, gravi gastriti, dispepsie, diverticolosi, meteorismo e malattie infiammatorie croniche intestinali (soprattutto in fase acuta).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Fico “I divari sociali minano il senso di comunità”

“L’impegno primario per le istituzioni deve essere quello di adoperarsi per superare, in coerenza con il dettato della nostra Costituzione, divari inaccettabili...

La Sampdoria vince 3-1 in rimonta sul Verona

La Sampdoria batte 3-1 in rimonta il Verona e conquista tre punti importanti per la classifica e per il morale. A Marassi...
video

Fs, Cantamessa “Riprende vita la linea ferroviaria delle Langhe”

"In Piemonte abbiamo centinaia di chilometri di ferrovie abbandonate con una decisione frettolosa, che non ci trovava d'accordo. Ecco perché...
video

Forte Diamante, una passeggiata tra storia e natura

In questa nuova puntata di StyTravel restiamo in Liguria e raggiungiamo Forte Diamante, uno dei sedici Forti di Genova. I forti di...
video

Covid, Emiliano: “Grazie a pugliesi che si stanno vaccinando in massa”

"La campagna per la terza dose ha preso il via in maniera straordinaria. Voglio ringraziare tutti i pugliesi che si stanno...

Leonardo Pieraccioni torna con un nuovo film, “Il Sesso degli Angeli”

Grande ritorno di Leonardo Pieraccioni con un nuovo film "Il sesso degli Angeli", in uscita il 10 febbraio 2022 al cinema.
video

Soccorsi 296 migranti al largo di Lampedusa, alcuni erano in acqua

La Guardia Costiera ha tratto in salvo, la notte scorsa, 296 migranti a 14 miglia da Lampedusa. Sul posto tre...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.

TV: arriva “Matrimoni impossibili“, il nuovo format su chi si promette eterno amore

Domenica 9 agosto ore 9.50 e il 16 agosto alla stessa ora, su Real Time, canale 31 del digitale terrestre, andranno in onda le prime puntate...