MSC
HomeBenessereLo zenzero: la spezia che fa bene alla salute

Lo zenzero: la spezia che fa bene alla salute

Lo zenzero, che soprattutto negli ultimi anni in Italia, sta riscontrando un enorme successo, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberaceae.

E’ molto apprezzato in cucina come spezia e dall’industria alimentare come pregiato aromatizzante (con lo zenzero, ad esempio, si produce la bevanda conosciuta con il nome di ginger ale), ma possiede anche interessanti proprietà medicinali.

In commercio si trova in forma di radice fresca o essiccata, ridotta in polvere o in forma di estratto o come zenzero candito usando solo lo zucchero naturale della sua radice.

La polvere di radice di zenzero essiccata è in genere incapsulata e venduta in compresse di comoda assunzione.
I medici assicurano che si possono assumere fino a 1000 mg al giorno di zenzero.

Proprietà

Lo zenzero viene usato come antinfiammatorio naturale e digestivo ed è tra i più efficaci medicinali antinausea e antivertigine.

Con lo zenzero si possono trattare disturbi come il mal d’auto, il mal di mare, la nausea mattutina.

I principi attivi della pianta si concentrano tutti nella sua radice: sostanze come i gingeroli, resine e mucillagini.

Nella medicina tradizionale dell’Estremo Oriente, lo zenzero è impiegato nel trattamento dell’osteoartrite, dell’influenza, come stimolante del cuore, come protettivo della mucosa gastrica.

Grazie alle sue proprietà antibiotiche, lo zenzero è un valido alleato di stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio.

Anche l’olio essenziale di zenzero è ricco di importanti proprietà. Infatti è antinausea, tonificante, antidolorifico, digestivo, antivirale e afrodisiaco.

Lo zenzero è utile anche contro l’alitosi: può essere d’aiuto, infatti, sorseggiare acqua calda bollita per 10 minuti con zenzero fresco, un rimedio che favorisce la digestione e contrasta l’accumulo di tossine e la fermentazione batterica.

Insomma le proprietà benefiche di questa spezia sono davvero tantissime, non possiamo fare a meno di questo prezioso alleato.

Must Read